Grigi «sotto torchio» a Pianfei

Conclusa la prima settimana di ritiro: Motta pretende il massimo impegno Conclusa la prima settimana di ritiro: Motta pretende il massimo impegno Grigi «sotto torchio» a Pianfei C'è ottimismo dopo il match con UMilan PIANFEI DAL NOSTRO INVIATO Per i giocatori dell'Alessandria, quella che si è appena conclusa è stata una settimana intensa. La squadra è da lunedì scorso in ritiro a Pianfei, sulle alture monregalesi. E da lunedì la brigata grigia, agli ordini di Motta, ha iniziato un lavoro duro, ma al tempo stesso metodico. L'allenatore vuole ottimizzare gli sforzi: assieme al preparatore atletico Massa ha studiato un piano graduale di recupero di ogni giocatore. Sono stati creati tre sottogruppi e in questi rientra l'intera «rosa» composta di 19 calciatori. «E' una scelta oculata - spiega il preparatore - in quanto evita di portare taluni giocatori al sovraffaticamento. L'allenamento tipo prevede due sedute, una al mattino e una pomeridiana. La prima è di carattere atletico: si alternano prove in salita e di distanza; la seconda è tecnico-tattica. In chiusura di giornata si effettua una mezz'oretta di potenziamento muscolare su un circuito ginnico ricavato nei boschi della zona». La pianura è a pochi chilometri, ma bastano quelle poche decine di metri di dislivello per fare di Pianfei il posto ideale per un ritiro pre-campionato. L'albergo La Ruota, dove è alloggiata la squadra, è lo stesso che ospitò nella prima fase dei Mondiali del '90 il Costa Rica. E poco distante c'è un attrezzato impianto sportivo comunale. Nel paese, in cui da qualche tempo comandano le donne (dal sindaco, al direttore della banca, alla farmacista, a parecchie altre imprenditrici), la squadra dell'Alessandria è stata accolta con entusiasmo. E dopo il match con il Milan un gruppo di ragazzi e ragazze si accalca anche fuori dall'impianto sportivo per avere gli autografi di Fontana e compagni. «Ma è vero che lei ha marcato Baggio?», domanda una adolescente ad Avallone. E anche il portiere Graziani ha il suo momento di grazia: ha atterrato Futre in area, ma non è stato trafitto dal rigore calciato da Sordo». Intanto, tra un allenamento e l'altro in hotel c'è anche la possibilità di una breve nuotata in piscina. «Mai vista una squadra così disciplinata e ambiziosa», puntualizza la titolare Monica Rosso. Manco a farlo apposta, un'altra donna imprenditrice! E a proposito di ambizioni, quello di entrare nel giro dei playoff è un obiettivo di tutta la squadra, anche se il tecnico Motta placa gli entusiasmi: «Il calcio sulla carta è tutt'altra cosa da quello reale. Ne riparleremo fra qualche mese». Mercoledì pomeriggio i grigi affronteranno a Pianfei la seconda amichevole stagionale: avversario di turno la Vogherese. Piero Abrate I grigi sono da una settimana in ritiro a Pianfei, in provincia di Cuneo. A sinistra, la «rosa» in allenamento; a destra, l'ex felsineo Sacchetti assieme a Carletti e Argentesi, in un momento di relax

Luoghi citati: Costa Rica, Cuneo, Pianfei