Hill tradito dai freni

Hill tradito dai freni IL DUELLO MANCATO Michael: sapevo che lui avrebbe spinto subito, rischiando Hill tradito dai freni «Quella curva la conosco a memoria» HOCKENHEIM. In un certo senso, Schumacher aveva preparato una «trappola» per Hill. L'uscita di pista dell'inglese era infatti prevedibile, come ha spiegato lo stesso pilota tedesco: «Conosco bene questo circuito. Sapevo che nei giri iniziali la prima curva sarebbe stata insidiosa. In quella zona dopo la partenza si depositano olio e polvere. Bisogna frenare un po' prima, per evitare rischi. Quando ho visto che la Williams di Damon finiva fuori strada, ho pensato: eccolo, è andato, adesso tutto diventa facile. In effetti poi non è stato così, perché Coulthard mi ha messo molta pressione addosso. Dovevo fare due soste e poteva succedere di tutto. Invece è andato tutto bene. Questo significa che la squadra ha adottato la strategia giusta, perché abbiamo vinto». Schumacher non cela l'emozione: «E' incredibile. Questo successo nel Gp di Germania, sotto certi aspetti, mi gratifica più del titolo mondiale dello scorso anno. Con questi tifosi, mi sembra di sognare. All'ultimo giro, entrando nello stadium, ero talmente commosso che, appena passato il traguardo, ho commesso un errore, mi sono distratto, e ho lasciato spegnere il motore. E difficile spiegare tutto quel che provo, ma credo di aver scritto una pagina di storia nell'automobilismo». Certo la modestia non è una delle principali doti del velocissimo Schumi. Ma anche Hill ha dei difetti. E quando racconta del suo incidente, si ha l'impressione che cerchi delle scuse: «Sono sconvolto per quello che è successo. La vettura stava andando bene. Sono entrato in curva e il retrotreno si è bloccato all'improvviso. Avevo scalato le marce normalmente, tutto a posto, ed ecco che sento le ruote stridere e finisco fuori, senza saper spiegare il perché. Stavo spingendo al massimo, per cercare di accumulare un buon vantaggio. In questi giorni avevo percorso quella curva abbastanza volte per valutare se andavo oltre il limite. Mi è sembrato che i freni posteriori tenessero più del normale. Questa almeno è la mia impressione». Certo ò mancata la battaglia. Come ha ammesso pure Coultahrd: «Quest'anno non ho fatto molti punti. E forse adesso bado più a finire le corse che rischiare. Probabilmente Schumacher era pronto a spingere più di me». Ma questo lo hanno visto tutti, compreso Frank Williams... Ercole Colombo Hill subito fuori pista

Persone citate: Coulthard, Ercole Colombo, Frank Williams, Schumacher

Luoghi citati: Germania