La Covisoc non boccia il Napoli in serie A

La Covisoc non boccia il Napoli in serie A CINQUE CLUB FUORI DALLA C Oggi il sì del Consiglio, domani i calendari La Covisoc non boccia il Napoli in serie A ROMA. Oggi anche il Napoli, salvo sorprese dell'ultima ora, sarà iscritto al prossimo campionato. Anche se ieri la Covisoc sul piano di risanamento della società di Ferlaino non ha potuto presentare una relazione chiara e quindi un parere positivo. Ma non darà parere negativo, questo sì. E tanto basterà durante il consiglio federale di oggi a Matarrese per concedere l'agognata iscrizione e rimettere ufficialmente in sella per un'altra stagione Corrado Ferlaino. Singolare tra l'altro il caso per il quale il presidente-proprietario del club azzurro sarà oggi tra i consiglieri federali chiamati ad esprimersi proprio sull'iscrivibilità del suo stesso club. Il problema che ha impedito alla Covisoc di dare un ok chiaro, una volta superato lo scoglio dell'anomalia della fidejussione garantita da una società dello stesso Ferlaino, è quello del giudizio di fallimento tuttora pendente presso l'apposita sezione del tribunale civile di Napoli. In autunno i giudici napoletani dovrebbero decidere, anche in virtù della migliorata situazione economica della società di Soccavo dopo le cessioni estive, di porre in amministrazione controllata il club azzurro. Al termine della stagione, una volta ripianati tutti i debiti, il Napoli potrà ricominciare a respirare. I controllori della Covisoc, agli ordini del presidente Uckmar ieri sera non si sono limitati ad analizzare la situazione del Napoli e a fornire questo anomalo n,.rere «non negativo». La Covisoc ha infatti dato parere negativo, che verrà oggi ratificato in mancata iscrizione, per tre società di CI e due o tre di C2 (il Grosseto deve integrare la documentazione durante il consiglio federale). A finire fuori dal professionismo saranno in CI il Crevalcore, il Siracusa e il Barletta, che verranno rimpiazzate rispettivamente da Modena, Chieti e Turris. In serie C2 fuori Vastese e Centese; pronte al ripescaggio, che sarà deciso oggi pomeriggio dal direttivo della lega di C, Triestina, Olbia, Ternana, Aosta, Trento, Cerignola e altri sei club. Con le decisioni definitive che verranno prese da Matarrese sul Napoli e la serie C, si potrà dare il via alla settimana dei calendari. Domani alle 11 al Coni verranno pubblicati i calendari di serie A e B. Il 9 o il 10 agosto anche la serie C avrà i suoi, dopo che oggi pomeriggio Abete comunicherà la composizione dei due gironi della serie CI e dei tre di C2. La lunga e calda estate del calcio troverà domani pomeriggio un'altra importante appendice: Matarrese, Nizzola, Pescante e Sensi, dopo aver presenziato alla pubblicazione dei calendari, saliranno infatti a Palazzo Chigi per definire col governo l'articolato che darà il via al Totoscommesse, una pagina, questa, che potrebbe essere l'ultima del tormentone estivo. Ma dopo i vari casi Catania e Cosenza non c'è da giurarci. Alvaro Moretti