Voglio scoprir l'America all'Empire di Daniele Cavalla

TRAME Parte oggi la rassegna Aiace ospitata nel cinema di piazza Vittorio Voglio scoprir l'America, all'Empire In cartellone, fino al 6 agosto, quattordici film Gli Stati Uniti e le sue espressioni culturali. Si apre oggi all'Empire la rassegna «Le due Americhe» organizzata dall'Aiace. Quattordici i film in cartellone sino a domenica 6 agosto nel locale in piazza Vittorio, biglietti a 7 mila lire. La comunità portoricana è al centro della prima giornata di proiezioni. S'inizia con «Somebody to love - Qualcuno da amare», opera seconda dell'americano Alexander Rockwell a due anni di distanza da «In the soup». Si narra di una giovane con aspirazioni artistiche contesa da un attore in declino e da un giovane messicano che lavora per un trafficante di droga. Lei è Rosie Perez, candidata all'Oscar per «Senza paura» e petulante moglie del poliziotto Nicholas Cage nel recente «Può succedere anche a te». Proiezioni alle 16 e 20,30. Al Pacino è invece il mattatore di «Carlito's way» di Brian De Palma. Il prossimo partner di Robert De Niro in «City Heat» impersona un temuto boss che, uscito dal carcere, intende rifarsi una vita. Nel cast figurano Penelope Ann Miller («I soldi dogli altri») e l'ex marito di Madonna Sean Penn («Colore») scelto dal regista dopo il rifiuto di Michael Douglas. Di «Carlito's way», tratto da un paio di romanzi dell'ex giudice Edwin Torres, De Palma ha dichiarato all'epoca: «Ritengo sia una storia molto sentimentale. Nel rifiuto della violenza del protagonista, un tempo violento e corrotto, c'è bisogno d'amore». Spettacoli alle 18 e 22,30. Storie di confine domani. Apre la giornata, alle 16,30, una delle principali sorprese cinematografiche degli ultimi anni: «Kl Mariachi». Costato appena 7 mila dollari, il bizzarro esordio del messicano Robert Ro- driguez è piaciuto alla critica e al pubblico. Ne è protagonista un musicista braccato, in seguito a una serie di equivoci, dalla banda di un narcotrafficante. Si replica alle 20,31). L'altro film in programma è «La bamba» con cui Luis Valdez ricostruisce l'epopea musicale del divo Ritchie Valens ben im- personato da Lou Diamond Phillips. Proiezioni alle 18,30 e 22.30. «Manto nero» con Lothaire Elluteau nel ruolo di uri prete impegnato a raggiungere una missione nel Canada del 1634 e il kolossal «1492: la conquista del paradiso» di Ridlcy Scott con uno strepitoso Gerard Depardieu sono le pellicole in programma mercoledì 2. Daniele Cavalla Una scena di ••Carlito's Way», il film di Brian De Palma con Al Pacino in programma al cinema «Empire»

Luoghi citati: America, Canada, Stati Uniti