Amori gitani e le fantasie di Lindsay

Spettacoli Cronaca A VignaleDanza stasera il «Romeo e Giulietta» di Luisillo Dàvila Amori gitani e le fantasie di Lindsay Kemp protagonista il 5 agosto del gala di chiusura Premi, amori gitani e una variazione di programma, a «VignaleDanza». Prosegue la 17" edizione del Festival Internazionale organizzato nella città monferrina dalla Compagnia di Danza Teatro Nuovo, che si concluderà il 5 agosto. Proprio per quella data è annunciata una sostituzione in cartellone: al posto della prevista Philadelphia Dance Company (che avrebbe dovuto esibirsi in coreografie di George Faison, Milton Myers e Louis Johnson), sarà in scena Lindsay Kemp, contornato da un team di danzatori come Marco Berriel, Nu- ria Moreno e Ramon Oller. Il poliedrico artista inglese (oltre che autore, coreografo e regista e pure apprezzato pittore) sarà dunque la star di un gala intitolato, appunto, «Lindsay Kemp &• Friends». Prima di quell'appuntamento, che chiuderà il sipario sulla manifestazione, diversi titoli ancora in cartellone. Dopo la serata di ieri, dedicata ai vincitori del quarto Concorso Internazionale «Giovani Talenti» (con esibizione dei 12 finalisti) e ad una performance della Compagnia di Danza Teatro Nuovo che ha presentato «Animali Metropolitani» di Robert North, questa sera la scena sarà percorsa da un fremito di iberica passionalità. Sul palco, infatti, Luisillo e il Teatro de Danza Espanda in «Romeo e Giulietta: cronaca di un amore gitano». La compagnia, capitanata da Luis Devila «Luisillo», che firma la coreografia, inaugura, proprio con questa esibizione a Vignale la sua nuova tournée italiana. Ultima, in ordine di tempo, di una lunga serie di trasferte fuori Spagna, che hanno dato notorietà a «Luisillo» e alla formazione da lui diretta. Nel curriculum del ballerino e coreografo, già allie- vo di Carmen Amaya, una serie di balletti ispirati a opere classiche (da «Don Chisciotte» a «Fedra») contaminate da motivi della tradizione iberica. L'innesto culturale ed artistico condiziona pure la fisionomia di «Romeo e Giulietta», coreografia solo vagamente ispirata alla vicenda shakespeariana. In que- sto caso, infatti, la storia d'amore impossibile tra due giovani rampolli di famiglie rivali è cadenzata da un pervasivo ritmo gitano. Il cast è composto da una trentina di artisti: nei moli dei due innamorati, Maria Vivo e Mariano Cruceta. Prossimo appuntamento a Vignale, il 3 agosto con «ItaliaDanza - Nuove Coreografie d'Autore»: protagonista, il Teatro delle Vigne con «Sole bruciato», [s. fr.] Lindsay Kemp: lo spettacolo del coreografo e regista inglese sostituirà quello della Phlladelphia Dance Company

Luoghi citati: Spagna, Vignale