Se le note sono femminili

Incontri con talenti del pentagramma Stasera cominciano le «Sere sul Lago» a Candia Canavese Se le note sono femminili Incontri con talenti del pentagramma Notte folk, classici dello swing e musica al femminile, accanto a uno specchio d'acqua. Breve ma vario excursus musicale a Candia Canavese, dove oggi si inaugura la quinta edizione di «Sere sul Lago». La manifestazione, inserita nel circuito concertistico regionale «Piemonte in Musica» e organizzata dall'Associazione «Contrattempo» e dalla Regione, si concluderà il 5 agosto. Mini rassegna, con tre eterogenei appuntamenti in cartellone. Questa sera alle 21,30 nel cortile di San Michele in via Castiglione 30 (ingresso libero), il gruppo folk La Ciapa Rusa presenterà «Dalle radici di una nuova musica», programma di motivi della tradizione piemontese riproposti tra filo logico e rigore e spunti innovativi fantasiosi. Organetto, ghironda, flauto, violino e mandoloncello sono i protagonisti, assieme al canto ovviamente, di mazurke come «Luna d'agosto» o «Il passo nel bosco», di brani come «I servitur», «'L fieul dal Giaco» o delle «Pifferate del Carnevale d'Ivrea». Giovedì 3 agosto, sempre a San Michele, il gruppo Voci di Corridoio proporrà, invece, «Un bacio a mezzanotte... Al chiar di luna». La formazione, composta da cinque cantanti ed un pianista, ripercorrerà un capitolo della storia musicale nazionale (ma non solo) datato tra gli Anni 40 e 50: repertorio del dopoguerra lanciato da gruppi come il Trio Lescano o il Quartetto Cetra e nobilitato da arrangiamenti arditi e vivaci influssi di jazz e swing. In conclusione, il 5 alla chiesa SS. Trinità (via Ivrea), Le Bon Ensemble in «Femmes de musique»: percorso con opere di talenti femminili del pentagramma. [si. fr.l

Persone citate: Ciapa, Le Bon

Luoghi citati: Candia Canavese, Ivrea, Piemonte