Vacanze a un tiro di schioppo

A Mezzenile «si onora» il profumo del ciclamino Impazzano le feste nei dintorni: mercatini, folk, rassegne, sfilate Vacanze a un tiro di schioppo E oggi a Susa c'è il Palio Agosto è alle porte. Per chi resta, ecco qualche suggerimento per una puntata vacanziera fuori città. I sei borghi di Susa danno spettacolo quest'oggi nell'Arena Romana, impegnati a contendersi la nona edizione del Palio, un drappo dipinto da Mauro Chessa. Stamane alle 10, da piazza della Repubblica alla cattedrale di San Giusto, sfilano in costume medioevale quasi 400 figuranti tra cui la Marchesa Adelaide (impersonata da Rossana Mandica) e il Conte Oddone (Gaetano Lombardo) con la Corte al seguito. Il torneo vero e proprio incomincia però alle 16,30 con le gare del tiro con l'arco alla giostra del Saraceno e il tiro alla fune. Numerose le bancarelle in piazza: a Sauze d'Oulx si svolge oggi il mercatino delle pulci. A Mezzenile, in Val di Lanzo, tradizionale festa del ciclamino con sfilata del corteo storico A Coazze «brocanteurs» si daranno appuntamento dalle 10 alle 23 in via Matteotti: si può trovare di tutto un po', dal piccolo antiquariato alle cose usate. Sempre a Coazze, alle 21,15, nel parco comunale, è di scena il gruppo folk di Chiusa San Michele che presenta «Dotor per rie», commedia comicascherzosa in quattro atti di Alberto Rossi. Festeggiamenti patronali a Rivalba: alle 10, tra via Roma e piazza S. Amanzio, apre la mostra-mercato ortofrutticolo di prodotti collinari, con esposizione di macchine e attrezzature contadine. Nel pomeriggio, dalle 15, si gioca alle bocce: gare al punto e a coppie alla baraonda con ricchi premi in palio. Si conclude alle 21 con la serata danzante di ballo liscio. Suona il complesso Formula Sette. A Vernone prosegue l'«Oleanderfest»: questo pomeriggio, alle 17, in piazza della chiesa di San Giorgio Martire, concerto dell'Oleander Band. Vengono proposti canti popolari internazionali e ballate folk europee. Grigliata nel parco alle 19. Ultimo giorno per visitare la mostra «Modelmania &• Meccano Expo», allestita all'aperto in piazza III Alpini e nei locali delle scuole elementari e medie a Perosa Argentina. Vi sono esposti automobiline in scala (500 modelli), motociclette, mezzi militari e aerei. Tra le attrazioni, anche la Tour Eiffel alta tre metri e la caravella Santa Maria di Cristoforo Colombo. Sono in programma competizioni di auto (alle 10) e di elicotteri (alle 15,30) ovviamente radiocomandati. Nell'attesa, ci si può divertire con le auto elettriche sulla pista da F. 1 lunga venti metri. Elena Del Santo A Mezzenile «si onora» il profumo del ciclamino & — OGGI TRA CICLAMINI E OLEANDRI SUSA. «Tomeo dei borghi di Susa» alle 11 Messa in cattedrale con la benedizione del Palio. Ore 15 30 inizio delle gare nell'Arena Romana. Segue premiazione. COAZZI. Via Matteotti, dallelcfaiìe 23, sesto mercatino delle pulci. MEZZENILE. Festa del ciclamino.""" >PEROSA ARGENTINA. «Modelmania & / meccano expo», rassegna di modellismo statico e diL namico. f RIVALSA. Festa patronale di S. Amanzio e mo/ stra-mercato ortofrutticola. Alle 21, ballo a palchetto. / VERNONE. Festa dell'oleandro. Alle 17, conceria to di canti popolari intemazionali. Gran grigliata nel / parco alle 19. RI ssa 30 sto & dioo. el nora» Uno scorcio della vecchia Susa