Murazzi l'arte è sempre verde

Impazzano le feste nei dintorni: mercatini, folk, rassegne, sfilate 11 nuovi artisti scoprono le Arcate 1 nuovi artisti scoprono le Arcate Murazzi: l'arte è sempre verde L'arte giovane in riva al Po e gli itinerari in Piemonte. Nelle ristrutturate Arcate ottocentesche dei «Murazzi» (numero 18/20/22, lato Lungopo Cadorna) s'inaugura il 1° agosto, alle ore 19, il terzo appuntamento della manifestazione Chiamata alle Arti (sino al 7 agosto). Organizzata dall'Associazione Culturale Zenit, questa mostra curata dai critici Bettina Canestrini e Guido Cinto, e dai galleristi torinesi Guido Carbone e Alberto Peola, propone le esperienze concettuali di tre giovani artisti: Giuseppe Armenia, Carlo Cantono e Antonio Mascia. I loro lavori s'inseriscono nel programma di riqualificazione dei Murazzi, promosso dagli assessorati per le Risorse Culturali e la Comunicazione e per l'Ambiente e per lo Sviluppo Sostenibile del Comune, e permettono di approfondire la conoscenza intorno agli aspetti della pittura e della scultura d'oggi. Sempre in questi spazi sono previsti due seminari/laboratorio gestiti da Marco Gastini (14-23 settembre) e Luigi Mainolfi (25 settembre-4 otto- Rame inciso di A tonio Mascia bre). Nel mese di ottobre le opere realizzate dai partecipanti all'iniziativa saranno esposte in una collettiva allestita all'interno dei Murazzi, accompagnata da un catalogo di Maria Teresa Roberto. La 35" Mostra della Ceramica di ('astellamonte s'inaugura il 4 agosto con il pregevole contributo dello scultore Arnaldo Pomodoro. Nella suggestiva Rotonda Antonelliana troveranno collocazione una serie di pannelli in cotto rosso, che l'artista ha progettato e inciso con la sua «caratteristica «scrittura» (a ricordare le mattonelle di Ebla) e li ha assemblati lungo l'idea di un arco. Accanto a Pomodoro, si possono ammirare inoltre ceramisti come Zauli, Tasca, Caruso, Gambone e Cipolla (sino al 3 settembre). Fra le altre manifestazioni dell'estate, si segnala la personale del pittore Livio Politano, che si apre il 4 agosto, alle ore 19, nei locali del Circolo Artisti delle Valli di Lanzo (via Diaz 9/b, Lanzo Torinese, sino al 27 agosto). Allievo di Filippo Scroppo, elabora un discorso figurativo legato alla natura. la. mi.l Rame inciso di Antonio Mascia

Luoghi citati: Lanzo, Lanzo Torinese, Piemonte