Alla Seles applausi anche da Martina

Alla Seles applausi anche da Martina Novemila spettatori per il rientro di Monica, che ad Atlantic City batte la Navratilova Alla Seles applausi anche da Martina Intanto la Graf minaccia di abbandonare il tennis LA REGINA F TORNATA DOPO 27 MESI UE regine del tennis, due storie diametralmente opposte: proprio nel giorno in cui Monica Seles torna a giocare dopo 27 mesi, battendo Martina Navratilova, Steffi Graf (la numero 1 del mondo) minaccia di ritirarsi, stanca delle continue accuse di evasione fiscale. Speriamo che cambi idea. Monica non ha ancora 22 anni e col suo ritorno può ancora riscrivere la storia del tennis femminile. Era assente dal 30 aprile del 1993: stava disputando un incontro dei quarti di finale ad Amburgo con Magdalena Maleeva, quando fu assalita e accoltellata da un tifoso della Graf, Gunter Parche, che se la cavò con una mite condanna ed è attualmente a piede libero. Qualcuno temeva che Monica dicesse addio, definitivamente, al tennis: aveva subito uno choc difficile da superare. Invece, rieccola in campo. Ad Atlantic City, dove la sua esibizione le ha fruttato duecentomila dollari, Monica (che è sembrata lievemente ingrassata) era molto emozionata. Prima del match ha detto: «Da due o tre giorni sono nervosa, fatico persino a prendere sonno. Per me l'incontro con Martina è molto più che un esordio». Poi si è presentata in campo con un vestitino simile a quelli che esibisce solitamente Mary Pierce, mentre la Navratilova indossavaa dei pantaloncini a righe. Che fosse emozionata davvero lo si è visto subito: ha cominciato con un doppio fallo. Sembrava quasi intimorita, non lanciava neppure quel «gridolino» che le era costato persino un richiamo a Wimbledon. Ma poi, col passare dei minuti, ha preso coraggio: e ad ogni suo bel colpo riceveva gli applausi del pubblico, ma anche quelli della Navratilova, che sembrava quasi tifasse per lei. Dopo aver vinto il primo set per 6-3, Monica si è definitivamente sciolta. Sembrava quasi la Seles dei tempi migliori:'colpi lunghi e precisi di diritto e di rovescio, persino qualche incursione a rete. Difficile dire se la Navratilova si sia impegnata a fondo. Sicuramente, non voleva guastare la festa a Monica. Sul 5-2 per la Seles, Martina ha annullato due set-point, poi ha ceduto. E alla fine le due ex rivali si sono abbracciate. «E' stato difficile per me - ha detto Monica - tornare in campo. Il problema non era quello di far rimarginare una ferita, ma di trovare dentro di me il coraggio necessario per ripartire da dove mi ero fermata. IL fatto che il mio aggressore sia in libertà non mi procura un senso di paura, ma di fastidio. Il test è stato positivo, quindi confermo che parteciperò agli Us Open. Prima, però, per allenarmi meglio vorrei disputare un altro torneo». La Seles ha anche confermato che la sua lunga assenza dai campi di gioco le è costata, tra premi e sponsorizzazioni, almeno dieci milioni di dollari. Ma avrà sicuramente tempo per rifarsi, visto che con questo suo rientro è riuscita a catalizzare l'attenzione dei media e soprattutto quella degli sponsor, che le stanno già facendo offerte d'oro. Da Berlino, intanto, è rimbalzata la notizia che Steffi Graf potrebbe ritirarsi a causa delle continue accuse di evasione fiscale. A dare il clamoroso annuncio è il settimanale tedesco «Der Spiegel» nel numero che sarà nelle edicole domani. Secondo l'autorevole periodico, che ha riportato un'intervista ad un amico della tennista, la Graf potrebbe annunciare la propria decisione nelle prossime settimane o al termine degli Us Open che si disputeranno il prossimo mese di settembre e ai quali, come si è detto, prenderà parte anche Monica Seles. La tennista tedesca, le cui abitazioni sono state perquisite dalla polizia tributaria di Mannheim il 23 maggio scorso ed il cui padre è accusato di aver nascosto al fisco diversi milioni di marchi di introiti pubblicitari, ha dichiarato di essersi sempre preoccupata della propria carriera e di aver lasciato le questioni finanziarie nelle mani dei suoi commercialisti. Per l'esibizione ad Atlantic City Monica Seles (a lato) ha ricevuto 200 mila dollari, come la sua avversaria Martina . Navratilova, che ormai è una «ex» L'avvenimento ha richiamato novemila spettatori In alto Steffi Graf

Luoghi citati: Amburgo, Atlantic, Berlino, Mannheim