Domani dall'Antitrust verdetto sul prosciutto

Dopo il ricorso degli allevatori di suini Dopo il ricorso degli allevatori di suini Domani dall'Antitrust verdetto sul prosciutto E a Langhirano si fanno i conti con mercati esteri e hard-discount PARMA. Si conosceranno domani gli eventuali sviluppi dell'istruttoria aperta dall'autorità Antitrust sui consorzi che tutelano il marchio del prosciutto San Daniele e quello di Parma. E' in programma una riunione, ma nel distretto di Langhirano non vogliono sbilanciarsi o commentare di nuovo l'argomento. Com'è noto, il procedimento è stato avviato sulla base di una denuncia di allevatori di suini che accusavano i consorzi di imporre un tetto alla produzione totale e agli acquisti verso ogni singolo produttore, con la motivazione di garantire la qualità del prodotto. Il procedimento aveva suscitato immediate proteste da parte delle organizzazioni agricole che ritengono che il rischio maggiore sia quello di mettere in crisi consorzi, associazioni e produttori di qualità. Ma a Parma ieri si è parlato d'altro: nel corso di un convegno nell'ambito della fiera mercato del prosciutto di Parma, è stata presentata una ricerca del Censis sul distretto di Langhirano. «Un rapporto - sostiene Cesare Gherri, presidente della Camera di commercio di Parma - che affronta tutti gli aspetti del distretto, ma soprattutto quelli che riguardano le imprese e gli impegni che esse devono affrontare per difendere e valorizzare la qualità del prosciutto di Parma e per allargare la sua presenza sui mercati nazionale ed estero». Nel corso del convegno si è parlato degli interventi per l'innovazione e lo sviluppo delle piccole imprese, dell'evoluzione del mercato nazionale dei consumi e delle strategie e degli strumenti per la valorizzazione del Prosciutto di Parma sui mercati esteri. E a questo proposito a Langhirano in questi giorni c'è anche il vicesindaco di New York, l'ambasciatore Bruce S. Gelb. L'idea dell'incontro con New York è venuta al presidente del Consorzio per l'esportazione del Prosciutto di Parma, Vincenzo Dieci che ha voluto così sottolineare con questo incontro ravvicinato con gli Stati Uniti la vocazione sempre più internazionale di un prodotto. Oggi in un altro convegno si parlerà del rapporto con la distribuzione che cambia, della distribuzione organizzata, della presenza dell hard-discount e della situazione del commercio tradizionale. Intanto la festa continuerà fino a domani sera. Quattro giorni di fiera mercato, quest'anno con una componente fortemente straniera e sempre in attesa di avere notizie, domani da Roma, sull'istrutttoria dell'autorità Antitrust, un'ombra sui progetti del consorzio di allargamento del mercato. [e. bac.)

Persone citate: Bruce S. Gelb, Cesare Gherri