Kabaivanska a Macerata

Kabaivanska a Macerata STASERA Kabaivanska a Macerata MUSICA - Si conclude a Cesena la XIV edizione del festival «I suoni del tempo». Nel chiostro Abbazia del Monte, 21,30, il gruppo inglese Piano Circus esegue musiche di Reich, Lang, Volans. Teatro Romano di Verona, 21,15, l'Orchestra Praga Sinfonietta diretta da Giorgio Croci. Lanciano (Chieti), Auditorium Docleziano, 21,30, suoni latini con Peppe Consolmagno. Laveno Mom bello (Varese), Palazzo Perabò di Cerro di Laveno, 21,15, Stefan Milenkovic al violino e Lidia Caenazzo al pianoforte in composizioni di Schubert, Ravel e Paganini. Sanano (La Spezia), fossato della Cittadella Firmafede, ore 22, esibizione dei francesi Tekameli. Grigliano (Trieste), Hotel Riviera, ore 21, il Wiener Ensemble accompagna alcuni protagonisti dei Festival Intemazionali dell'Operetta. Salò (Brescia), piazza Duomo, 21,30, North Caroline Festival Orchestra diretta da Serge Zehnacker in suite di Bernstein, Gershwin, Mussorgskij. Al Forte di Boni (Aosta), 18,30, concerto della Corale Chatel Argent di Villeneuve. Canaio (Torino), cortile S. Michele, 21,30, il gruppo folk La Ciapa Rusa. Montepulciano (Siena), Teatro dei Concordi, 21,30, la compagnia di teatro musicale con marionette «Puppet Players» in «Victoria e Lysistrata». Radicondoli (Siena), Pieve Vecchia della Madonna, ore 22, l'Orchestra Sinfonica della Radio Televisione Moldava diretta da Leonardo Quadrini. Piena (Siena), Palazzo Piccolomini, ore 21, il soprano Lucy Shelton. Gubbio, Teatro Romano, ore 21, l'Orchestra Giovanile Italiana diretta da Alessandro Pinzauti. Alghero, chiostro S. Francesco, 21,30, il duo OlivieroMoretti. Urbino, piazza Duca Federico, 21,15, il coro de Universidad Nacional de la Piata. TEATRO - Il Premio «Salvo Randone» si apre a Sciocca (Agrigento), atrio Palazzo Città, ore 21, con la Compagnia del Giullare in «Tom Tornato story» di José Elia. «Una notte all'opera» è il titolo dello spettacolo che il Teatro della Tosse presenta a Resole (Firenze), 21,30, Teatro Romano. Savignano sul Rubicone (Forlì), arena Gregorini, 21,30, Bruno Gambarotta e David Riondino presentano «Chicche di riso», con la partecipazione di numerosi partecipanti al «Superfino Festival». Catania, chiostro Istituto Ardizzone Gioeni, ore 21, «Socrate impazzito» da testi di Manlio Sgalambro, con Pamela Villoresi, Roberto Herlitzka, regia di Martin Kleist. Varallo Sesia (Vercelli), Palazzo dei Musei, ore 21, Luca Barbareschi interprete e regista di «Piantando chiodi nel pavimento con la fronte» di Eric Bogosian. Trento, giardini Centro S. Chiara, 21,30, «Capitan Fracassa», testo, interpretazione e regia di Titino Carrara, coautore Carlo Presotto. Temi, Anfiteatro, ore 18, la compagnia Famiglia d'Arte Tesi in «Le novelle di Buchettino». Nora (Cagliari), Teatro Romano, 21,30, poesia e musica catalana con gli attori del Teatro di Sardegna e i Calie di Alghero in «A la vora del mar». Gibellina (Trapani), Teatro dei Ruderi, ore 21, «Orestea», con attori del cinema e del teatro russo, regia di Peter Stein. Taormina, Palazzo dei Congressi, ore 21, «Foemina ridens» di Giuseppe Fava, una novità con Ida Di Benedetto e Pippo Pattavina, regia di Marco Parodi. OPERA - Nuovo allestimento della «Aida» all'Arena di Verona (21,15). Sul podio Nello Santi, regia di Gianfranco De Bosio. Torre del lago (Lucca), teatro all'aperto, 21,15, «Tosca» con l'esecuzione dell'Orchestra del Festival Pucciniano diretta da Garcia Navarro. Macerata, Sferisterio, 21,30, altra versione dell'opera di Puccini con l'Orchestra Internazionale d'Italia diretta da Donato Renzetti, con Raina Kabaivanska, Juan Pons. Martino Franca (Taranto), Teatro Verdi, ore 21, «Medea» di Iannis Xenakis, con il soprano Victoria Schneider Malipiero. DANZA - Ultimo spettacolo ad Acqui Terme (Alessandria), chiostro del Seminario, 21,30, della XII edizione del Festival Internazionale: Compagnia Andalusa in «Triana». Venezia, Teatro La Fenice, ore 21, «Ocean» di Merce Cunningham con i ballerini della sua Compagnia. Vignale (Alessandria), 21,30, Luisillo - Teatro de Danza Espanola in «Cronaca di un amore gitano», coreografia di Luis Davila. JAZZ POP & ROCK - Si chiude a elusone (Bergamo), la XV edizione del festival jazz: The Brasserie Trio, La Marmitte Infernale e il quartetto Daniellson, Marcotulli, Kjellberg, Milder. Trio di Stefano Battaglia a Siena. A Grosseto, Arena Cavallerizza, si conclude il Grey Cat Festival con i Mau Mau. A Forte dei Marmi, Capannina, «Rava opera va», pagine di Puccini, Bizet e Pergolesi in versione jazz con Enrico Rava, Richard Galliano, rOrtensemble e altri musicisti jazz. Los Lobos a Marina di Pietrasanta (Lucca); Samuele Bersani a Bisceglie (Bari); Edoardo Bennato & Solis Quartet a Nereto (Teramo); Nomadi a Cervere (Cuneo); Pooh a Castel Goffredo (Mantova); Biagio Antonacci a Vieste (Foggia); Luca Barbarossa a Borgo Vercelli; Noa & Gii Dor ad Ascoli Piceno; Audio 2 a VeHetri. Samuele Bersani è a Bisceglie