Due ruote sulla strada di Francia di Fulvio Morello

//percorso si snoda nel verde sino ad Avigliana A Villar Focchiardo è presentato oggi un percorso ciclabile di 16 chilometri Due ruote sulla strada di Francia //percorso si snoda nel verde sino ad Avigliana I ciclisti avranno a disposizione un nuovo percorso in mezzo al verde. Partendo dallo slogan «Un salto nel passato alla riscoperta della nostra storia» oggi in piazza Abegg a Villarfocchiardo verrà presentato il nuovo percorso ciclabile Strada antica di Francia. Uno splendido tracciato all'ombra di larici e castagni che permette di attraversare tutta la media e parte della bassa Valle di Susa da Villarfocchiardo ad Avigliana. Ovviamente l'inaugurazione avverrà in bicicletta con partenza alle ore 17 da Villarfocchiardo e passando dalla «Vignassa» si arriverà davanti alla chiesa parrocchiale di S. Antonino per poi proseguire fino ai piedi del Cresto e ridiscendere a Vaie. E' un itinerario lungo 16 chilometri che tocca poi l'abitato di Chiusa San Michele e prosegue alla periferia di Sant'Ambrogio sotto la Sacra di San Michele per raggiungere la palude dei Mareschi e il Lago Grande di Avigliana. L'amministrazione dei sei Comuni interessati hanno trovato un accordo per chiudere la strada al transito delle auto nelle giornate festive e la domenica. Alcuni tratti sarà però impossibile chiuderli al transito dei veicoli perché sono degli attraversamenti nei centri abitanti che devono rimanere collegati alle due statali. «E' un'iniziativa che riteniamo particolarmente interessante perché si trova in una fascia di territorio bella sotto l'aspetto naturalistico, ai piedi della montagna» sottolinea Wilma Viglinia, sindaco di Vaie e continua: «E' inoltre la strada antica di Francia, una delle vie franchigene storiche più importanti e quindi da valorizzare. Da tempo inoltre, come Comune, stiamo lavorando per la valorizzazione della zona con l'allestimento di aree attrezzate. Abbiamo anche chiesto alla Cee un contributo per la creazione di un posto di ristoro». La pista ciclabile sarà quindi funzionante da domani sino al 15 ottobre prossimo dalle ore 9 alle ore 21. «In occasione dei prossimi festeggiamenti dell'Anno Duemila abbiamo voluto iniziare a valorizzare questi 16 chilometri della via franchigena sulle tracce dei pellegrini, viaggianti e mercanti. Un'occasione per coloro che vogliono riscoprire zone della Valle di Susa. Inf.: 011/964.50.25 Fulvio Morello

Persone citate: Cresto, Mareschi, Wilma Viglinia