Con gli scrittori dentro un cortile di Dino Buzzati

Stasera viaggio letterario a Ivrea Stasera viaggio letterario a Ivrea Con gli scrittori dentro un cortile Continua, nel cortile del castello di Ivrea, la rassegna estiva di danza, teatro e musica «Castell'in aria», ideata dall'associazione «Il Contato del Canavese». «11 castello, appunto» e il prossimo spettacolo che si terrà stasera alle 21,30. Ideato da Viridiana Casali e da Mariapaola Pierini, è un viaggio in quella letteratura che ha preso in considerazione il castello, sia come luogo fisico sia come metafora. Nello scenario dell'antica dimora del Conte Verde, attori leggeranno brani tratti da opere di Kafka e Buzzati, di Palazzeschi e Pinter. Altri danzeranno in balletti ispirati alle vicende che questi autori hanno raccontato. 11 castello, quindi, come un posto reale immerso nella Storia, oppure come ricettacolo delle visioni e delle paure che segnano le vite degli uomini: quanto i grandi della letteratura hanno pensato e scritto. Biglietto a 10 mila lire. Dopo una pausa nella prima metà d'agosto, la manifestazione ripartirà il 23, quando alle ore 21,30 il Laboratorio teatrale "DoralnpoiTeatro" presenterà «Il bacio», spettacolo basato sulla rielaborazione di quelle pagine di autori che abbiano Lo scrittore Din Buzzati narrato vicende in cui si trovino celebri effusioni: Shakespeare, Goldoni, D'Annunzio, Wilde e Ionesco sono i più citati nello spettacolo, che però mantiene anche un carattere divertente. Infatti, la rappresentazione dello scene opera di questi mostri sacri del teatro verrà inframmezzata da attori che leggeranno articoli di giornale di tutt'altro tono: documentate cronache sul numero di microbi che due fidanzatini si passano l'un l'altro o servizi dagli Stati Uniti dove due giovani americani di un college restano labbra contro labbra per più di 30 ore. Biglietto 10 mila lire. Nella stessa settimana, sabato 26 alle ore 21,30 ò in programma il recital di poesia e di teatro «Le donne, i cavalier, l'armi e l'amore», con Laura Conti e Oreste Valente, accompagnati dalla chitarra di Maurizio Verna. Anche in questo caso, il tema è l'amore visto nelle sue molteplici forme da autori come Ariosto, Tasso, Goldoni, fino a Trilussa. Biglietto a 15 mila lire. Il 30 agosto «Mr. Hire», con la compagnia Splatteatro, da un film di Leconte. Paolo Bricco Lo scrittore Dino Buzzati

Luoghi citati: Ivrea, Stati Uniti