Nei castelli abitati da Bacco di Elena Del Santo

Le manifestazioni culturali e gastronomiche dedicate ai villeggianti Le manifestazioni culturali e gastronomiche dedicate ai villeggianti Nei castelli abitati da Bacco Sui colli di Langa, Roero e Monferrato Un'estate nelle terre di Bacco. Sulle colline di Langhe, Monferrato e Roero strizzando l'occhio al buon vino e alle golose specialità caserecce e dove un fitto calendario di manifestazioni (e degustazioni) messe a punto da Comuni e Apt allietano i villeggianti. Tra storia e leggenda prosegue la rassegna «Castelli ombrosi» che permette fino al 3 settembre, ogni domenica, di visitare antichi manieri accompagnati da guide esperte (oràrio 10-13e 15-18). Domani apre i battenti il castello di Uviglie (Alessandria) nel Basso Monferrato. Il nome pare derivi dal latino ovilia, antica organizzazione pastorale. La prossima settimana (6 agosto) toccherà al castello di Monastero Bormida, in provincia di Asti. Si narra che nel XVII secolo vi fu rinchiusa una donna condannata per stregoneria. Il 27 agosto si farà tappa a Monesiglio (Cuneo). Oggi e domani torna a Cortiglione la «Festa della trebbiatura» che ripropone una rivisitazione del metodo contadino usato dai nostri nonni per mietere il grano. La kermesse si inizia stamane alle 9 con l'apertura delle botteghe di arti e mestieri nei pressi del Museo delle contadinerie. Alle 21,15 in piazza del Municipio va in scena uno spettacolo di teatro e cabaret interpretato da alcune compagnie astigiane. Ma il clou è per domani: raduno di trattori d'epoca e sfilata (dalle 15,30) di carri e personaggi in costume impegnati a rappresentare il ciclo vegetativo del grano. Iniziative ruspanti anche a Canale d'Alba con la «Sagra del pesco» (frutto caratteristico di queste terre) che si conclude, dopo una settimana di appuntamenti, proprio domani. L'Enoteca regionale del Roero offre assaggi di specialità locali e vini tipici della zona: il Roero, l'Arneis, la Favorita. Un'occhiata alle proposte d'agosto: il 14 nei pressi degli archi romani ad Acqui Terme viene ricostruita un accampamento medievale con gare di tiro con l'arco e balestra antica. Dal 18 al 27 agosto a Cortemilia c'è la sagra della nocciola. Da non perdere, il 26 agosto, l'accensione dei falò sulle colline di Canelli e negli 11 Comuni che fanno parte delle «Terre d'oro» tra cui Agliano, Santo Stefano Belbo e Calamandrana. Visibili dalle strade a fondovalle, i fuochi si possono raggiungere agevolmente in auto o a piedi. Fra canti e balli si tirerà sino a notte inoltrata. Informazioni alla Società Consortile Langhe, Monferrato e Roero: 0141/89672. Elena Del Santo I Comuni e le Apt hanno organizzato una serie di itinerari per far conoscere il Piemonte delle vacanze Colline, cascine e antichi castelli per i turisti amici del paesaggio

Persone citate: Agliano, Bacco, Castelli