I giardini si rifanno il trucco di Luciano Borghesan

I giardini si rifanno il trucco Prevista anche la ripavimentazione delle piazze, in arrivo mille panchine I giardini si rifanno il trucco Stanziamento record del Comune: 18 miliardi Un lifting da 18 miliardi. Ne beneficeranno parchi e giardini, che saranno rimessi a nuovo e attrezzati con giochi per bimbi. Nelle piazze tornerà il porfido, saranno ripavimentate e arredate. Sono in arrivo oltre mille panchine. Gli interventi toccheranno tutte e dieci le circoscrizioni: i lavori si vedranno nella prossima primavera. Buone notizie anche dalla Regione, per iniziativa dell'assessore Antonello Angeleri: 4 miliardi e 750 milioni saranno assegnati ai 28 enti dei parchi piemontesi, tra cui collina, sponde del Po e Stupinigi. Nell'elenco non è compreso La Mandria-Valli di Lanzo perché sarà oggetto di un piano apposito. Il 1996 sarà l'anno del verde, dunque. La proposta di delibera dell'assessore Gianni Vernetti è stata approvata nell'ultimo consiglio comunale prima della pausa estiva. L'impegno di spesa è stata approvato dalla maggioranza, anche grazie ai consiglieri di Rifondazione, della Rete (entrambi i gruppi hanno votato a favore) e dei popolari di Buttiglione, i quali, restando in aula, non hanno fatto mancare il numero legale. I progetti esecutivi, preparati dagli uffici tecnici del Comune, sono pronti, a settembre saranno approvati, poi si passerà agli appalti. Erano quattro anni che non si faceva la manutenzione straordinaria. Troppi. «Il degrado va fermato - osserva Vemetti -, il cittadino deve poter utilizzare questi spazi e così lo si invoglia di più al rispetto della cosa pubblica». Interventi mirati riguarderanno Villa Genero (500 milioni), Stupiiùgi (500), Superga (5001, Maddalena (500). Altri se ne aggiungeranno per nuovi parchi, come quello del Meisino. Ed ecco le principali opere nelle dieci circoscrizioni. Centro-Crocetta. Spesa complessiva 1,3 miliardi. Piazza Maria Teresa sarà ripavimentata (315 milioni), cosi via Bertolotti (114 milioni). Saranno ritappezzati gli spazi verdi di Porta Nuova, dell'Anagrafe. Mezzo miliardo per potare le alberate dei corsi Bolzano, Matteotti, De Nicola, Re Umberto, San Maurizio, piazze Fusi, IV Marzo, Lamarmora. Santa Rita-Mirafiori Nord. Spesa 1,2 miliardi. Pavimentazione di piazza Montanari (68 milioni), corso TazzolL (251 milioni), collocazione di giochi e sistemazione a prato nelle aree Dina, Sanremo, Arborea, Del Prete, De Canal. Panche in vari giardini (63 milioni). San Paolo-Pozzostrada. Spesa 1,3 miliardi. Ristrutturazione giardini Vallagarina 1140 milioni), Chambery (111), Malta (60), Challant (72), Marsigli (113), Luca della Robbia (97), corso Trapani-Ruffini (106). Potature nei corsi Lione, Ferrucci e via Cavalli (90). San Donato-Parella. Spesa 1,6 miliardi. Interventi nei giardini Musine (30 milioni), Pacchioni (158), Peyron (200). Nuovi arredi (anche per pic-nic) e sistemazione sentieri alla Pellerina (385), piante alla Tesoriera (91). Per il verde lungo la linea 3 si spenderanno 96 milioni. Madonna Campagna-Vallette. Spesa 1,1 miliardi. Giardini da ristrutturare: Scialoia, Massari, Verolengo, Manno, Calabria. Campi gioco nelle piazze Starr.palia e Bonghi. Barriera Milano-Falchera. Spesa 1,8 miliardi. Interventi nei giardini: Respighi, Moncrivello, Botticelli, Rebaudengo-Derna (380 milioni), Taranto (265). Potature (216) per le vie Percolesli, Cascinotto, Spontini, Taranto. Vanchiglia-Madonna Pilone. Spesa 1,6 miliardi. Potature (246 milioni) per i corsi Regina, Regio Parco, Firenze, Alimonda. Pulizie sponde Po e Dora (275). Giardini: Pasini, Cavalcanti, Fontanesi, Baldissera. Riordino parchi Colletta, Michelotti, Crecenzio. San Salvario-Cavoretto. Spesa 1,7 miliardi. Giochi per i parchi Valentino, Caduti lager, Leopardi, Ginsburg. Potature nei corsi Picco, Galieli, via Argonne, Villa Abegg. . Nizza-Lingotto. Spesa 1,3 miliardi. Ristrutturazione giardini Spezia, Montevideo, Piobesi. Banchine verdi nei corsi Unità, Maroncelli, Traiano. Mirafiori Sud. Spesa 1,6 miliardi. Saranno risistemati i giardini Artom, Roveda, Formiggini, Barbera, Piava, Faccioli, Caio Plinio, Colonnetti, Piemonte. Luciano Borghesan E la Regione finanzia con 5 miliardi i ventotto enti che gestiscono tutti i parchi A sinistra il Parco della Maddalena e (a destra) Villa Genero Il dirigente del settore Verde pubblico Paolo Odone: «Spendiamo tanto, speriamo che la gente i e ci aiuti»