Genova e Napoli chiuse per ozono

Genova e Napoli chiuse per ozono e' allarme anche a Milano e Firenze mentre l'afa ha fatto altre 3 vittime Genova e Napoli chiuse per ozono Vietate le auto, mentre comincia Vesodo ROMA. L'esodo di mezz'estate sta per cominciare e nelle città sono i «giorni all'ozono». Dopo Napoli è «disco rosso» per le auto a Genova, che da oggi non potranno circolare per quattro ore al giorno, dalle 8 alle 12, fino a quando l'emergenza non sarà revocata. E l'ozono infierisce a Firenze, Roma e a Milano, mentre la sua presenza sulle Dolomiti ha attirato l'allarme della commissione europea. La grande fuga dalle città. L'esodo sta per cominciare: oltre 12 milioni di veicoli saranno in viaggio tra oggi e il 1° agosto. In particolare, si prevedono concentrazioni di traffico in direzione Sud e verso le località marine. Per fronteggiare l'ondata di vacanzieri sui 3 mila chilometri della propria rete, la Società Autostrade ha potenziato il servizio di assistenza al traffico. Sulla rete resteranno aperti solo sei cantieri per grandi lavori di manutenzione di ponti, viadotti o gallerie: per informazioni sulla circolazione si può telefonare al Centro Informazioni, allo 06/43.63.21.21, che risponde 24 ore su 24. Il caldo uccide ancora. Ma il caldo continua a fare vittime. Due anziani, Giselda Camazzola, 70 anni, e Mario Carnevali, 89, sono stati stroncati dalla temperatura africana a Novi Ligure (Alessandria), mentre un arresto cardiocircolatorio ha ucciso a Napoli un pensionato di 86 anni, Salvatore Amoroso. L'afa ha fatto un brutto scherzo anche a un rapinatore che ha scelto le ore più torride per mettersi all'opera. E' accaduto a Roma, dove un polacco di 37 anni, Piotor Michnierowschi, in piena canicola, ha deciso di rubare soldi e auto a un connazionale, Zenoin Pomichowschi, di 38 anni, ma si è sentito male per il caldo ed è stato arrestato. A Roma la temperatura record. Nella capitale l'emergenza caldo è stata particolarmente sentita negli ospedali: secondo un monitoraggio realizzato dal tribunale per i diritti del malato, «un problema relativamente semplice come quello di combattere il gran caldo nelle corsie ospedaliere non è stato affrontato in modo soddisfacente». Nei principali nosocomi di Roma le temperature sono insopportabili anche nelle ore serali e notturne. Ma per fortuna il caldo torrido sta per finire. Già a partire da oggi le previsioni parlano di temperature in calo, in alcuni casi anche sensibile, come a Perugia dove per domenica sono previsti 32 gradi, 8 in meno rispetto ai 40 di ieri. Secondo i dati del Centro di meteorologia e climatologia dell'Aeronautica militare, l'ondata di afa che ha raggiunto nelle ultime 24 ore i massimi livelli dovrebbe conoscere una pausa nei prossimi giorni, anche se le temperature rimarranno ai livelli delle medie stagionali, in alcuni casi anche sopra i 30 gradi. Da stanotte le temperature inizieranno a diminuire lievemente al Nord a causa di una perturbazione proveniente dalla Francia che interesserà le regioni alpine e settentrionali. Nel l'ine settimana la diminuzione della temperatura sarà più marcata al Nord ma riguarderà tutta la Penisola: Bolzano passerà dai 36 gradi a 33, Bologna da 37 a 30, Firenze da 37 a 32, Roma da 39 a 33, Reggio Calabria da 34 a 29. [r. cri.] GENOVA Do oggi circolazione vietala per tulle le auto a Genova, per quattro ore. Dalle 8 alle 1 2 nessuna potrà circolare, neppure quelle con marmitte catalitiche. Il provvedimento è a tempo indeterminato. L'EMERGENZA IN TRE CITTA1 MILANO E' allarme rosso a Milano Da oggi e per 72 ore le condizioni meteo sono favorevoli a un aumento sensibile delle concentrazioni di ozono. Già ieri 5 delle 1 1 centraline ovevano superato il livello di attenzione. NAPOLI Cinquecento multe: nel primo giorno di divieto di circolazione - dalle 9 alle 1 2 - a Napoli sono fioccate le multe. La disposizione onti-inquinamenlo del Comune resterà in vigore anche oggi. G Nli hi

Persone citate: Camazzola, Mario Carnevali, Salvatore Amoroso