«Occidente, hai tradito»

«Occidente, hai tradito» «Occidente, hai tradito» Mazowiecki si è dimesso dall'Onu GINEVRA. «Occidente ipocrita». Con un clamoroso gesto di protesta contro l'atteggiamento della comunità internazionale, Occidente in testa, Tadeusz Mazowiecki si è dimesso dall'incarico di relatore speciale dell'Onu per i diritti umani nell'ex Jugoslavia. Annunciando di avere inviato una lettera di dimissioni al segretario generale del Palazzo di vetro, Mazowiecki ha detto di avere assunto la sua decisione dopo la Conferenza di Londra della settimana scorsa che «ha accettato la caduta di Srebrenica e si è rassegnata al destino di Zepa», un atteggiamento che l'uomo politico polacco giudica «per me inaccettabile». E' con «rammarico» che Ghali ha accolto le dimissioni di Mazowiecki. Il portavoce dell'Onu a New York, Ahmad Fawzi, ha dichiarato che Ghali è rimasto dispiaciuto. «Per quanto ci riguarda - ha aggiunto - ha fatto un ottimo lavoro e ci rincresce che se ne vada». Fawzi ha aggiunto che le Nazioni Unite nomineranno quanto prima un nuovo incaricato per i diritti umani nella ex Jugoslavia. Mazowiecki, che aveva assunto l'incarico nell'agosto del 1992, ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa il suo totale rifiuto del principio implicito nelle decisioni di Londra, «la linea rossa tracciata solo intorno a Gorazde». [e. st.] Tadeusz Mazowiecki

Persone citate: Ahmad Fawzi, Ghali, Mazowiecki, Tadeusz Mazowiecki

Luoghi citati: Ginevra, Jugoslavia, Londra, New York