Il demenziale? E' una filosofia

Freak Antoni protagonista assoluto della rassegna Da oggi a sabato tre giorni dedicati al genere: libri, corsi e concerti Il demenziale? E' una filosofia Freak Antoni protagonista assoluto della rassegna In un mondo sempre più demente, la demenzialità è l'estremo rifugio del saggio. Al quale saggio sarà ben chiara la distinzione fra demente (scemo, e convinto d'essere intelligente) e demenziale (intelligente al punto da comprendere l'urgenza - in un mondo scemo - del mascheramento, dello spiazzamento, dello sberleffo). Demenzialità come tecnica di sopravvivenza, dunque; e di resistenza umana. Questi ed analoghi concetti saranno illustrati ed approfonditi per tre giorni, da oggi a sabato, a «Dementhialia '95»: spettacoli, in- contri, seminari con i protagonisti della demenzialità italiana, si terranno ai Murazzi per iniziativa di Imagine, Anagrumba, Disaster Enterprise. Protagonista assoluto sarà Roberto Freak Antoni, la mente più lucida (e dunque più demenziale) della cultura off italiana. Freak, intanto, coordinerà i seminari «Minima Dementhialia - corso accelerato per l'homo demens del 2000» che si terranno oggi, domani e sabato dalle 18,30 alle 20 al circolo «Amici del Fiume» (per intendersi, da Giancarlo) con la partecipazione di vari esperti in materia. Inoltre, l'ottimo Freak stasera alle 22 sarà sul palco dei Murazzi per la performance «Delirio Demens» insieme con Les Baguettes, e a mezzanotte, ospite del Centro sociale, presenterà il suo nuovo libro «Badilate di cultura». Domani alle 22 il palco dei Murazzi vedrà all'opera un altro titano: Stefano Disegni, quello del premiato duo Disegni & Caviglia, nella sua «seconda veste» di showman. Disegni, affiancato dalla band Gli Ultracorpi, proporrà al colto e all'inclita il famigerato recital «11 figlio di Razzi Amari». A mezzanotte riceverà ammiratori e sodali nello spazio di «Anagrumberia». Li, a seguire, sarà proiettato «Duck Soup» (La guerra lampo dei fratelli Marx) per celebrare il centenario della nascita dell'unico Marx il cui messaggio durerà luminoso nei secoli, né mai ci deluderà: Julius Henry Marx, detto Groucho. Gran finale, sabato, sempre ai Murazzi con il minimusical «Se tutti i Chaplin del mondo» del Tazio EV Andrea trio (alle 22), seguito alle 22,45 dall'epifania del delirante Paco D'Alcatraz (palco principale). Voi, tutti da Giancarlo e all'iiAlkatraz» (giustappunto...) per la festa finale con Freak, Paco, Don Mixon, i Sardanapali e gli altri improbabili protagonisti della rassegna. Ig. fer.) Freak Antoni protagonista per tre giorni ai Murazzi nella rassegna « Dementhialia '95»