Provincia riunita in conclave

Villa Gualino Villa Gualino Provincia riunita in conclave Mercedes Bresso Quasi 9 ore di «ritiro spirituale-politico» a Villa Gualino per la nuova giunta provinciale. Ma al termine dei lavori, e di una colazione selfservice, è stato emesso solo uno scarno comunicato. Si è appreso tuttavia che gran parte del tempo è stato dedicato alla spartizione dell'avanzo di amministrazione '94, circa 20 miliardi, a fronte del quale ci sono tagli per 9 imposti sul bilancio '95 e richieste degli assessori per oltre 30. Problemi, comunque. Poco si è discusso invece sull'allargamento della giunta da 8 a 11 (o 12) membri, come prevede un disegno di legge in approvazione. Soluzione provvidenziale, questa, non tanto per ridurre l'impegno degli attuali assessori, ma per limitare le tensioni politiche derivate dalle insoddisfazioni di taluni consiglieri di maggioranza per le nomine «esterne» scelte dalla presidente Bresso con la sola eccezione del pattista Besso Corderò. Da Villa Gualino non sono usciti nomi, ma si sa che tre sarebbero i candidati. Silvana Accossato (pds) limiterebbe il carattere maschile della giunta, presidente a parte. Paolo Ballesio (popolari), delfino dell'ex presidente della Regione, Brizio, con l'assessorato lascerebbe il posto di vicepresidente del consiglio alla minoranza e nell'esecutivo entrerebbe anche il verde Fernando Giamisso. Due le deleghe libere, Personale e Istruzione, mentre sulla rinuncia ai Trasporti l'assessore Campia vuole ancora pensarci. [g. b.l Mercedes Bresso

Persone citate: Besso Corderò, Brizio, Campia, Da Villa Gualino, Gualino, Mercedes Bresso, Paolo Ballesio, Silvana Accossato

Luoghi citati: Bresso