Caldo, record nei consumi

Caldo, record nei consumi Caldo, record nei consumi Martedì, con 6203 litri al secondo «Il record del consumo l'abbiamo toccato l'altro ieri», dice l'ingegner Carlo Roveri, direttore tecnico dell'Acquedotto municipale. La popolazione diminuisce, ma il caldo aumenta, e l'acqua corre a litri: 6203 al secondo martedì quando la temperatura media è stata di 27,6 gradi, neanche la più alta. Fortunatamente acqua ce n'è. E' la fortuna del Piemonte. Per servire la provincia di Torino ogni anno l'Aam eroga 146 milioni di metri cubi, di cui il 70,72 percento arriva da pozzi, il 18,89 da fiume, il 10,39 da sorgenti. I motivi del consumo: l'83 per cento per uso domestico, il 10 per uso industriale e il 7 per uso pubblico. Nella sede di corso XI Febbraio si analizza l'andamento ogni giorno. Si presume anche quanti possono essere i torinesi presenti in città. I numeri riportati nella tabella a fianco sono desunti su una popolazione di 984 mila unità, e dal consumo sono detratti i litri per usi industriale e pubblico. Si calcola che una famiglia utilizzi mediamente 400 litri al giorno. Troppo? Ma è tutto compreso, anche l'innaffiare piante e giardini. Chi ne fa largo uso bilancia chi si limita a servirsi del prodotto per bere, lavare, far da mangiare. L'acqua dell'Aam costa 630 lire il metro cubo, cioè mille litri. Con quei soldi si acquista un litro e mozzo di minerale. «Abbiamo i prezzi più bassi d'Italia. E la nostra è acqua potabile - dice l'ing. Roveri -, di qualità». Invidiataci da tante città. «Ora ci siamo dati un altro, obiettivo importante: quello di dotare le abitazioni di un contatore - spiega il direttore tecnico -. Sono sempre di più i torinesi che vivono soli, è bene che ognuno paghi per il consumo effettivo». Anche per questo l'Aam ha perseguito la strada della srl «Società acque minerali, impianti e servizi». Nello statuto è previsto per oggetto «l'installazione e la gestione di impianti». Un elemento di novità rispetto alla precedente società che puntava solo all'imbottigliamento e alla vendita di acqua minerale. E' previsto anche un sistema di telelettura dei contatori. Tutti servizi che come azienda municipalizzata non si possono dare. Al Pian della Mussa trovata la sorgente

Persone citate: Carlo Roveri, Roveri

Luoghi citati: Italia, Piemonte, Torino