Sestriere prepara salti da record

Sestriere prepara salti da record SPORT CRONACA Atletica: Bubka, Pedroso ed Edwards saranno sabato in gara sulle pedane del Colle Sestriere prepara salti da record E la speranza è che il vento non soffi troppo forte Ci sarà Sergei Bubka, lo zar dell'asta, 4 titoli iridati e 35 primati mondiali in una carriera ineguagliabile. Ci saranno i nuovi padroni del lungo (il cubano Pedroso) e del triplo (l'inglese Edwards). Ci fosse anche Sotomayor, assoluto leader dell'alto, il 7° meeting del Sestriere completerebbe sabato il poker dei grandi favoriti nelle gare di salto dei Mondiali che prenderanno il via il 4 agosto a Goteborg. Con Bubka, Pedroso od Kdwards (e con i loro rivali Brits, Streete-Thompson, McGhee, Beckford e Quesada) le pedane in alta quota del Colle prenotano un'altra giornata da record. L'aria rarefatta e la spinta del vento (spesso addirittura eccessiva) avevano già regalato a! Sestriere salti da favola. Nel '92, ad esempio, Powell (8,99) e la Drechsler (7,63) firmarono i balzi più lunghi della storia, ma le loro prodezze furono vanificate dal vento irregolare (addirittura +4,40 per lo statunitense; un beffardo + 2,01 per la tedesca). E l'anno scorso, mentre Powell (8,95) e Lewis (8,72), la Joyner (7,49) e la Drechsler (7,39) volavano ancora sulle ali di un vento oltre il limite consentito, Bubka siglava finalmente il primo record <vero» del meeting: un 6,14 che gli fruttò una Ferrari Spider da 190 milioni. Più che il primato dell'asta, sabato dovrebbero invece tremare quelli del lungo e del triplo: i «muri» dei 9 e dei 18 metri non sembrano destinati a reggere più a lungo agli assalti degli esplosivi Pedroso ed Edwards, talenti in grado di segnare una nuova epoca nella storia delle due specialità. Anche l'albo dei record italiani potrebbe subire qualche graditissimo ritocco. L'anno scorso centrarono l'obiettivo i coniugi Iapichino (5,70 nell'asta per Gianni; 6,95 nel lungo per Fiotta May), i quali torneranno alla carica anche sabato, affiancati da Laurent Ottoz, lanciato nei 400 ostacoli verso quei 48" che lo proietterebbero verso un Mondiale da assoluto protagonista, (r. con.] Edwards, recordman del triplo

Luoghi citati: Sestriere