Italia 1 trasforma l'Appello di Massimo De Luca

□ □ 1 trasforma l'Appello De Luca ne farà Speciale Coppe La sexy-star Petra in tv a Parma ROMA. Non solo Rai. Anche su altri canali lo sport pulsa come e piii di sempre. Avversari attrezzati e agguerriti dai quali la tv di Stato dovrà guardarsi bene. Innanzitutto la Fininvest, che come al solito - oltre a trasmettere già adesso in esclusiva le amichevoli di Milan e Juve (compresa la supersfida fra le due squadre il 18 agosto) e alcune di Lazio, Napoli e Inter - si sta preparando per la grande abbuffata invernale. Confermate le trasmissioni Guida al campionato, Pressing e Italia 1 sport. Quest'ultima, quotidiana (alle 0,30), sarà condotta da Longhi e Piccinini, mentre il collaudato duo Vianello-Elia continuerà in Pressing. E {'Appello del martedì? Risponde Massimo De Luca, responsabile dei servizi sportivi: «Si trasformerà in uno Speciale Coppe, in onda martedì e mercoledì. Sarò io a condurlo». E poi vìa libera ad altre discipline: in primis la Formula 1, che avrà ancora più spazio e più gran premi. Attesa per quanto riguarda il Giro d'Italia e curiosità per l'avvento di Cecchi Gori a Telemontecarlo. Aggiunge De Luca: «Lo seguiamo con interesse. Più mercato, piii stimoli». E infatti Telemontecarlo si sta dando da fare. In questi giorni ha trasmesso tutte le gare di Coppa America, a conferma della vocazione esterofila dell'emittente. Spiega il responsabile dei servizi sportivi Luigi Colombo: «Forse noi siamo stati i primi a capire l'importanza del calcio internazionale. Oggi tutti ci stanno seguendo ed essendo economicamente più attrezzati di noi ci creano parecchi problemi. Ma forse con Cecchi Gori torneremo alla carica». E, dopo una parentesi dedicata a due appuntamenti estivi di prestigio (il doppio impegno del Parma a New York nel Tomeo Parmalat), dal 27 agosto partiranno le trasmissioni calcistiche con in testa l'affermata Ga lagol, che si preannuncia molto più tecnica. A condurla non più Comaschi, ma uno staff composto da Bulgarelli, Castagner, Carolina Morace, Flavia Filippi e una volta al mese Boskov. Da metà settembre, tutte le sere a partire dalle 23 andranno in onda programmi sportivi monotematici, lunedì e venerdì dedicati ai motori, martedì al calcio (soprattutto Coppe), mercoledì agli sport vari, giovedì alle discipline sulla neve (d'inverno) o a quelle sul man! (d'estate). Il tutto condito da due edizioni di tg sport (13.3!) e 18,30). In cantiere inoltre gli Europei '9G di calcio, i Mondiali di sci e le Olimpiadi di Atlanta. Se non dovessero decollare subito le sinergie, Vittorio Cecchi Gori utilizzerà l'altra sua emittente nazionale, Videomusic, per trasmettere le gare estive della Fiorentina: il 5 agosto contro il Bayern di Monaco e il 19 con Barcellona e Vicenza nel Memorial Cecchi Gori. Telecronista, si dici;, Nando Martellini. Il tutto nella logica dell'imprenditore cinematografico che vuol creare una sorta di grande pool del Centro-Sud. E Telepiù? Il direttore dei servizi sportivi Aldo Biscardi sembra prenderla comoda. Da Monteleone, dove si trova in vacanza, fa sapere di non essere affatto preoccupato per il grande agitarsi delle altre reti. Forse perché già sa che tornerà l'unico mattatore del lunedì sera con il suo inossidabile Processo. «Devo ancora decidere tutto - confessa - e mettere insieme lo staff. Mosca dovrebbe esserci, il resto è un rebus. A cominciare dalla presenza femminile che mi affiancherà. Ho una rosa ampia...». Una cosa comunque è certa: il suo Processo partirà alle 20,30 del 28 agosto. Telepiu ha un'altra certezza: l'anticipo di una gara di serie B il sabato, con anteprima il venerdì alle 22, e il posticipo di serie A la domenica sera, con presentazione il giorno prima alle 19. Inoltre carrellata su coppe, campionati tedesco, inglese e spagnolo (a partire dall' 11 agosto) ed ampia panoramica su basket, golf, tennis, motori, boxe e atletica. Infine una curiosità locale: Petra Scharbach, la sexy star il cui nome fu affiancato a quello di Faustino Asprilla del Panna, condurrà la trasmissione Calcio e calcio dedicata alla serie A, in onda dal 29 agosto su Teleducato ed Europarma Tv. [a. ri.) I Marino Bartoletti, direttore della Tgs Massimo De Luca, della Fininvest