Silenzi: gli inglesi mi apprezzeranno

Silenzi: gli inglesi mi apprezzeranno L'EMIGRANTE «Potevo restare, ma ho scelto la via giusta» Silenzi: gli inglesi mi apprezzeranno TORINO. Silenzi e da ieri a Lillestroem, in Norvegia, dove la sua nuova squadra, il Nottingham Forest, sta ultimando la preparazione estiva. Prima di partire ha detto: «Sono molto contento. I miei nuovi dirigenti mi hanno accontentato in tutto (contratto triennale da 750 milioni a stagione, ndr) e non vedo l'ora di cominciare questa grande avventura. Essere il primo giocatore professionista a lasciare l'Italia ancora in giovane età mi riempie d'orgoglio. Vorrà dire che la mia esperienza servirà in futuro per altri colleghi che, per una ragione o per l'altra, non riusciranno a trovare un'adeguata sistemazione in Italia. Tengo a precisare che non lascio il mio Paese deluso, anzi. E' stata una scelta di vita e professionale. Tono sicuro che se fossi rimasto in attesa ancora una decina di giorni, avrei trovato una grossa società pronta ad acquistarmi. Invece, ho desiderato emigrare, perché sono convinto che questa opportunità non solo arricchirà il mio bagaglio di esperienza ma servirà soprattutto ad un grande rilancio nel calcio internazionale». L'esordio in campionato avvera il 19 agosto, una settimana esatta dopo la partecipazione del Nottingham Forest al triangolare di Marassi, che vedrà la partecipazione del Genoa e, guarda caso, del Torino. I tre anni in granata, sono per Pennellone «solo un bel ricordo, soprattutto grazie ai tifosi, che mi hanno sempre aiutato e sostenuto anche nei momenti peggiori, come la passata stagione. Adesso, però, sono del Nottingham ed il Torino appartiene al passato». Quando dalla Norvegia si trasferirà in Inghilterra, Silenzi verrà raggiunto anche dalla fa- miglia: «Desidero che anche i miei cari vivano da vicino questa entusiasmante esperienza. Sarà utile per tutti. Sono sicuro che con l'aiuto di mia moglie riuscirò a superare le difficoltà di ambientamento. A questo proposito, mi sono già messo in contatto con Brian Roy, l'ex giocatore del Foggia, che milita nel Nottingham e che potrà aiutarmi nel capire quel tipo di calcio e le direttive tattiche del mio nuovo allenatore». Oltremanica Silenzi avrà la possibilità, da un punto di vista puramente tattico, di rifarsi un futuro, in un calcio adatto alle sue caratteristiche, dove agonismo e doti atletiche sono molto apprezzate. E' lui stesso ad ammetterlo: «In effetti il calcio inglese, da sempre, esalta le caratteristiche dei classici centravanti d'area. Ecco perché sono sicuro di potermi esprimere al meglio e rilanciare disputando alla grande sia il campionato inglese sia la Coppa Uefa. I gol? Non saranno un problema perché, a parte quest'anno, ne ho sempre segnati molti. In Inghilterra potrò addirittura superarmi», [a. b.] Silenzi guadagnerà 750 milioni annui

Persone citate: Brian Roy, Silenzi

Luoghi citati: Inghilterra, Italia, Norvegia, Torino