Il palcoscenico sta sotto il cielo

Spettacoli estivi della settimana Spettacoli estivi della settimana Il palcoscenico sta sotto il cielo Sipari estivi sollevati, nelle sale e all'aperto. Spettacoli per ragazzi, testi classici e qualche divertissement nel cartellone teatrale per i prossimi giorni, programmato per lo più «en plein air» (in prevalenza nelle sedi dei «Giorni d'estate» organizzati dal Comune). Per i più piccini, oggi alle 18, al Pifferaio Magico di Parco Rignon, il Teatro dell'Angolo presenta «Pigiami», titolo storico della compagnia, diretto da Giacomo Ravicchio e Nino D'Introna. Nelle vesti «notturne» dei due stralunati protagonisti, i giovani Alessandro Pisci e Pasquale Buonarota. Cancellato dal programma odierno, invece, «La locandìera» che era in cartellone a Nichelino. Ancora questa sera, alle 21,30 al Parco delle Vallerò di Moncalieri andrà in scena «La dilazione» di Frederich Dùrrenmatl (regia di Rossana Assetto). Dal testo del caustico autore svizzero, la storia di «una grande partita, giocata da un gruppo di antagonisti, che rispecchia temi ed isterismi di netta attualità» (cos'i nelle noto di regia). L'attrice Barbara Dolza Fine serata in tema, dopo le 23, al Calè Palostro (al Cortile Canonica di Moncalieri) con «DopoDurrennialt». Domani alle 18, al Pifferaio Magico, il Pandemonium Teatro di Bergamo propone al pubblico giovane «L'acchiappastreghe» dal romanzo «Le streghe» dell'inglese Roald Dahl. Alle Vallerò, «Operetta che passione», selezione di brani celebri con la soprano Susy Picchio. Al Cortile Canonica alle 21, Cesare Vodani in «Banditi &• comete». Il 27 alle 21 a Nichelino, Barbara Dolza e Vanni Zinola proporranno «Il sentiero», saga storica di una comunità piemontese di lingua occitana, rievocata attraverso una storia d'amore. Al Teatro Macario alle 21, «Robert Brasillach: il poeta davanti al plotone d'esecuzione» con il Gruppo Ibis e, alle 22, «Monna Lisa» con Monica Fantini. Alle Vallerò, «Le serve» di Jean Gonet con la Compagnia T.S.M. Al Cortile Canonica «Vite a perdere» per Amnesty. Venerdì, alle Vallere, Tangram in «Escurialc: la scuola dei buffoni» di De Ghelederode diretto da Ferrare. |s. f.l L'attrice Barbara Dolza

Luoghi citati: Moncalieri, Nichelino