Un'estate con le Muse di Silvia Francia

La cultura fuori porta: a Varallo la seconda edizione «FestiValsesia» La cultura fuori porta: a Varallo la seconda edizione «FestiValsesia» Un'estate con le Muse Rassegna artistica da venerdì FestiValsesia seconda edizione. Si inaugura il 28 luglio la rassegna di «Arti e mestieri dello spettacolo: musica - prosa - danza cinema e arte» programmata a Varallo Sesia, in provincia di Vercelli, sino al 27 agosto. La manifestazione, organizzata dal Comune con la Compagnia Torino Spettacoli e la Comunità Montana, include spettacoli di danza, prosa e musica con star del palcoscenico come Luca Barbareschi. Apre la rassegna, il 28 nel cortile del Palazzo dei Musei (via Bocciolone 61 la Compagnia di Danza Teatro Nuovo con il «Tango delle ore piccole», ispirato alla omonima commedia musicale di Manuel Puig. Coreografie di Robert North su musiche di Carlos Gardel e Astor Piazzolla. Interpretato da Luca Martini, Antonio Aguila, Marisa Milanese e Stefania Ricatti, la vicenda ha per protagonista lo stesso Gardel. Si tratta di un'immaginaria storia d'amore del nume tutelare del tango con la bella Nadia, immigrata polacca incontrata in un bordello di Buenos Aires. L'affascinante signora, amala, perduta e nuovamente incontrata dopo vent'anni a Montecarlo in veste di ricca contessa, scatenerà una rinnovata passione, ancora destinata a infausta sorte per la tragica fine dell'artista. A scandire il ritmo di un amore infelice, l'aroma struggente del tango. Il 30 luglio, «Piantando chiodi nel pavimento con la fronte» con Luca Barbareschi (sua pure la re- già) il musicista Andrea Centazzo. Il testo, firmato dal drammaturgo americano Eric Bogosian, racconta di un uomo cinico dibattuto tra un incerto rapporto con Dio e una fatale propensione alla droga, l'incesto e ad altre aberrazioni. In controluce, la critica verso un mondo ipocrita, clic fa di finzione e autoinganno uno siile di vita, pur di non fare i conti con la propria coscienza. Il 4 agosto, «La comicissima tragedia di Romeo e Giulietta» (da Shakespeare e Bandellol con il Teatro Immagine di Venezia, cui seguirà «Beriozka» con la Compagnia di Danza Popolare Russa. Il 13, ancora i ballerini del Nuovo in «Trittico d'autore»: due coreografie di North («La morte e la fanciulla» e «(Animali metropolitani») e «Grass» di Mats Ek. Il 12 agosto, la Compagnia Torino Spettacoli diretta da Giro- lamo Angione propone «Enoch Arden», nuova produzione con il contributo di Franco Passatore Teatro di strada, invece, nell'area dell'isola pedonale: da «11 Decamerone» con il Teatro delle Vigne di Bari (30 luglio) a «Frizzi e lazzi» con il Teatro Immagine di Venezia e «Cabesudos» con gli spagnoli Bene e Nardo Carpente di Vigo. Silvia Francia Happening di danza, prosa, musica con buoni nomi come Barbareschi Sopra, la Compagnia di Danza del Nuovo nel «Tango delle ore piccolea destra, Luca Barbareschi che partecipa al Festival della Val Sesia

Luoghi citati: Bari, Buenos Aires, Montecarlo, Torino, Varallo, Venezia, Vercelli