Tour novità Abbuoni in vetta e cronoscalata

Tour novità Tour novità Abbuoni in vetta e cronoscalata PARIGI. I cronomen troppo favoriti dal percorso rispetto agli scalatori? Secondo Leblanc, direttore del Tour, non è vero: ma in futuro verranno probabilmente introdotti abbuoni in cima alle montagne più impegnative, innovazione (richiesta a gran voce da Pantani, ad esempio) per la quale serve però una deroga dell'Unione Ciclistica Internazionale. Anche se Leblanc per ora non conferma, già l'anno prossimo potrebbe esserci inoltre la sorpresa di una crono in salita o di un traguardo posto al termine di una lunga scalata (tipo Puy de Dome o Mont Ventoux). Il tracciato della prossima edizione comunque si conoscerà, come al solito, in ottobre: si sa già, però, che la partenza avverrà ad Hertogenbosch, in Olanda, e che la partecipazione verrà allargata a ventidue squadre. Si è appreso intanto che la squadra di Indurain costa allo sponsor, il Banco Espanol de Credito (Banesto), 1,8 miliardi di pesetas all'anno (24 miliardi di lire). Ma sono soldi sicuramente ben spesi. La campagna pubblicitaria ha rappresentato per l'istituto di credito una raccolta di quasi 90 miliardi di pesetas (circa 1080 miliardi di lire) e oltre un terzo della cifra è arrivata da nuovi clienti. Il Ciò ha deciso frattanto di attribuire a Indurain l'ordine olimpico (una sorta di cavalierato sportivo). Il navarro è stato premiato con questa motivazione: «Per il suo spirito di fairplay, la sua modestia ed il comportamento esemplare».

Persone citate: Indurain, Leblanc, Mont Ventoux, Pantani

Luoghi citati: Hertogenbosch, Olanda, Parigi