Un progressista nella giunta Formentini

Un progressista nella giunta Formentini PROTESTE A MILANO Un progressista nella giunta Formentini MILANO. Le polemiche non hanno arrestato Marco Formentini che, dopo un rinvio é una pausa di riflessione, ha nominato Walter Ganapini assessore all'Ecologia del comune di Milano. Ganapini è un ambientalista di area progressista ed è anche presidente di due aziende municipalizzate del comune di Bologna. Ma non si è trattato di una scelta pacifica: la ventilata nomina dell'assessore ha infatti provocato numerose polemiche a Milano, sia nel gruppo della Lega, che considerava Ganapini troppo «sbilanciato» a Sinistra e quindi non sufficientemente affidabile, mentre critiche sono giunte anche dal capogruppo del pds, Stefano Draghi, che ha più volte negato l'intenzione della Quercia di voler sostenere il sindaco leghista, in minoranza dopo le defezioni dei consiglieri passati nelle file della Lif. Quanto a Formentini, dopo un breve temporeggiamento ha deciso di convalidare comunque il nome del neoassessore, difendendo la propria scelta. «Ho ascoltato le considerazioni del pds e di parte del gruppo leghista - ha affermato il sindaco di Milano - ma Ganapini è un tecnico estremamente preparato, una persona di valore. D'altra parte - ha infine concluso il Primo cittadino - non mi sono mai aspettato una stampella da parte del pds». [Adnkronos]

Persone citate: Formentini, Ganapini, Marco Formentini, Stefano Draghi, Walter Ganapini

Luoghi citati: Bologna, Milano