Cattenone campione regionale

Cottenone campione regionale CICLISMO Entrambi i titoli piemontesi a ciclisti della Brunero Bongiovanni Boeris Cottenone campione regionale La «seconda serie» incorona il biellese Dondoglio PASTURANA. Fabio Cattenone («Prima Serie») e Maurizio Dondoglio («Seconda Serie»), entrambi della Brunero Bongioanni Bouris di Ciriè, sono i nuovi campioni regionali dei Dilettanti. Questo il verdetto della prova unica di campionato piemontese che, come del resto era facilmente prevedibile, si è ben presto trasformata in una marcia trionfale per i corridori del team canavesano nell'opprimente calura delle strade alessandrine. Dopo il tentativo iniziale di Alloatti e Miretti, poi raggiunti da Grosso e Walder, la corsa si è decisa nel quarto dei dieci giri con l'attacco congiunto di otto corridori della Brunero (Ainardi, Cattenone, Dondoglio, Grosso, Mapelli, Nicola Panzeri, Rainone e Silvestri! ai quali ha saputo replicare il solo biellese Griso, ventenne portacolori del G.S. Gravellona Toce. Da quel momento la gara non ha più avuto storia e i nove al comando hanno progressivamente aumentato il loro vantaggio. Ad interrompere la monotonia ci hanno pensato, nel corso del settimo giro, Siro Grosso e Nicola Panzeri, due dei fuggitivi, che all'entrata di Basaluzzo hanno allungato e poi si sono fermati con tutta calma per regalare un berrettino e una borraccia ad un giovane tifoso costretto su una sedia a rotelle. Un gesto di solidarietà che fa onore al ciclismo e che ha illuminato una corsa ben organizzata dal G.S. Girardengo, ma che, sotto l'aspetto agonistico, ha detto pochissimo a causa della schiacciante superiorità, dello squadrone di Ciriè. Nel corso dell'ultimo giro, secondo precisi ordini di scuderia, dal plotoncino di testa hanno allungato ì quattro corridori della Brunero che quest'anno non avevano ancora vinto su strada (Cattenone, Dondoglio, Rainone e Mapelli) e nella volata finale in salita Fabio Cattenone, pavese di 24 anni, ha conquistato il secondo alloro regionale nel giro di tre giorni: giovedì al Motovelodromo si era laureato campione piemontese della velocità su pista. Secondo, a 7", il biellese Dondoglio, 22 anni, neocampione dei «Seconda Serie». Leggermente più staccati Rainone e Mapelli. Franco Bocca Ordine d'arrivo: 1. Fabio Cattenone (Brunero Bongioanni Boeris) Km. 159 in 3h 59', media kmTh 39,916; 2. Maurizio Dondoglio (idem) a 7"; 3. Michelangelo Rainone (idem) a 13", 4. Luca Mapelli (idem); 5. Davide Griso (Gravellona) a 51"; 6. Siro Grosso (Brunero) a 1*31", 7. Nicola Panzeri (idem), 8. Claudio Ainardi (idem), 9. Mauro Silvestri (idem); 10. Alessandro Volpe (G.S. Girardengo) a 3'04".

Luoghi citati: Basaluzzo, Ciriè, Gravellona Toce, Grosso, Pasturana