Dotta e Bellanti duello a distanza

Pallone elastico: i due favoriti si impongono su Dogliotti e Molinari, si avvicina la finale Pallone elastico: i due favoriti si impongono su Dogliotti e Molinari, si avvicina la finale Dotta e Sellanti, duello a distanza Nella poule B Pirero e Rosso vincono nettamente SPIGNO MONFERRATO. Dotta chiama e Bellanti risponde. I due principali favoriti (Sciorella permettendo! per la qualificazione alla finale-scudetto hanno iniziato alla grande la poule finale, imponendosi con sicurezza nelle gare casalinghe del week-end ai danni rispettivamente di Dogliotti e Molinari, confermando di essere attualmente i più forti del circuito pallonistico. A Spigno contro Dotta, Dogliotti è riuscito ad impensierire il piii titolato rivale solo nella prima mezz'ora di gioco, durante la quale è andato in vantaggio pr 3-0. Poi, non appena il battitore di casa ha iniziato a carburare, la partita ha cambiato direzione avviandosi nettamente a favore dei locali. Dotta ha dimostrato di essere in forma, nonostante nelle scorse settimane avesse accusato qualche inaspettato passaggio a vuoto, con due sconfitte nelle ultime 4 partite, mentre Dogliotti ha confermato di essere molto meno temibile quando gioca lontano da Magliano Alfieri. E' stata come al solito la battuta a far volare Dotta. Il giocatore di Cairo ha iniziato a «spingere» palloni costantemente oltre i 70-75 metri, con traiettorie molto alte che impedivano a Dogliotti di controbattere con efficacia in fase di ricaccio. Al riposo la gara era già saldamente nelle inani di Dotta, che conduceva 73, ed anche nella seconda parte del match, nonostante Dogliotti abbia provato a riaprire l'incontro, l'esito della gara non è sfuggito dalle mani dell'ex tricolore. Ieri a Cuneo il successo di Bellanti su Molinari è stato ancora più netto. In una gara condizionata dal gran caldo Bellanti ha avuto vita facile. Il rivale Molinari da parecchie settimane ha perso lo smalto della prima parte del tonico, mentre Bellanti, a parte lo scivolone di martedì scorso a Dolcedo, sta viaggiando ormai a gran ritmo. La gara è stata combattuta nelle fasi iniziali (2-2); poi Bellanti ha allungato il passo (5-2, 7-3) e nella seconda parte del match è andato in scioltezza fino all'I 1-4. Nella poule B si temeva di assistere a un campionato spaccato in due, con Pirero e Rosso e duellare per il primo posto, che vale gli spareggi por la semifinale, e Tonello, Terreno e Papone a sgomitare per la salvezza. La prima giornata del girone ha subito confermato questo orientamento, con Pirero e Rosso entrambi vittoriosi e il divario in classifica tra loro e gli altri già praticamente incolmabile. Pirero nell'anticipo di venerdì ha avuto vita facile a Dogliani, contro un Terreno a corto di preparazione a causa degli esami universitari sostenuti nelle ultime settimane. Il campione italiano si è imposto per 11 -3. Il passo di Pirero è stato tenuto da Rosso, che ha però dovuto soffrire più del previsto sul campo amico di Caraglio per piegare la resistenza di Tonello, desideroso di ben figurare davanti al suo ex pubblico. Rosso si è imposto solo per 11 -9. La prima parte del match ha visto gli ospiti dominare il campo, con un parziale di 6-1 che sembrava preludere ad una clamorosa sorpresa. Arrigo Rosso nella fase iniziale dell'incontro si è espresso sottotono e dopo la brutta partenza è riuscito a limitare i danni (3-7). Dopo il riposo le cose sono cambiate, con i cugini Rosso più incisivi e gli ospiti affaticati. Rosso è passato a condurre per 8-7 e, dopo un tentativo di recupero di Tonello (8-8), ha allungato il passo fino all'I 1-9. L'esito del match ha destato rimpianti tra gli sconfitti che, dopo aver condotto per 6-1 e 7-3, hanno mancato una favorevole occasione per conquistare due punti d'oro nella lotta per la salvezza. Corrado Olocco

Luoghi citati: Cairo, Caraglio, Cuneo, Dogliani, Dolcedo, Magliano Alfieri, Spigno Monferrato