Coppa Italia ai Ronchi solo al «doppio di spareggio»

Coppa Italia ai Ronchi solo al «doppio di spareggio» TENNIS Hmozionante finale della fase regionale ieri a Vercelli: i torinesi si impongono (4-3) sul Biella nei «supplementari» Coppa Italia ai Ronchi solo al «doppio di spareggio» Le due squadre si ritroveranno nel tabellone nazionale con Eden e Dertbona VERCELLI. Ai Ronchi Verdi di Torino il titolo regionale della Coppa Italia «ne». I torinesi dopo una maratona di oltre nove ore hanno sconfitto il Te Biella Coritex che ha cercato con ogni mezzo di tenersi cucito ben stretto lo «scudettino» conquistato nel '94. Solo al termine di un teso doppio di spareggio i Ronchi hanno potuto festeggiare (4-3) un successo che, nonostante i pronostici, si è rivelato estremamente complicato da agguantare. Il marchio sull'exploit torinese è firmato da AguggiaGswenter. Ai doppisti i Ronchi si sono aggrappati prima per trascinare i lanieri allo spareggio, quindi per cogliere il punto decisivo. Molta amarezza nel clan biellese, ma anche la consapevolezza di non aver nulla da rimproverarsi. Il team del capitano non giocatore Del Giudice ha provato in ogni maniera a contrastare il passo dei torinesi e, con un pizzico di fortuna in momenti chiave l'impresa sarebeb riuscita. Inizio favorevole ai Ronchi: Conte in due set liquida Minola (6-4, 6-31, ma pronta replica di Pastore: 6-2, 6-2 e il quotato Cernetic è rispedito al mittente. La sfida tra il torinese Palladino e Roberto Gallo, al suo rientro dopo un lungo infortunio, è stata una delle più spettacolari e combattute. Sotto di un set (6-3) Palladino rischia grosso: vince il secondo (7-6) e si trova sull'orlo del baratro nel set decisivo: Gallo si porta sul 3-0 e si procura la palla del 4-0. Da quel momento Palladino infila sei giochi di fila e chiude 63. A tenere in vita le speranze dei lanieri ci pensa Bodo contro Mannarini 6-4, 6-3. Nei doppi la situazione si ribalta: Pastore-Tallia superano 6-4, 6-1 Vizzotto-Conte e portano i lanieri ad un passo dal «bis»: Gallo-Pandale recuperano un set su Aguggia-Gswentner e vanno sul 3-1 in quello decisivo. I recuperi incredibili di Auguggia su due palle break, un nastro benevolo permettono ai Ronchi di acciuffare (6-4) il doppio di spareggio. Senza Tallia, costretto a partire per impegni di lavoro, è «Chicco» Pandale e far coppia con Pastore. Nessun cambio tra i Ronchi che ripresentano Aguggia-Gswentner. Primo set equilibrato deciso da un break torinese sul 6-5. Secondo set dominato dalla stanchezza. Pastore perde il servizio nel sesto gioco, Aguggia difende con i denti (e annullando tre break point) il proprio. Biellesi senza forze, per il Ronchi è 6-2. Le due squadre si ritroveranno nella fase nazionale assieme a Eden Vercelli e Derthona, sconfitti in semifinale. Piermario Ferrerò Marco Tallia. tra i protagonisti della finale di Coppa Italia

Luoghi citati: Auguggia, Biella, Italia, Torino, Vercelli