Orchestra Suzuki, viaggio in Irlanda

Orchestra Suzuki, viaggio in Irlanda E il 26 luglio ultimo concerto nella bella chiesa barocca di Agliè Orchestra Suzuki, viaggio in Irlanda A Dublino per il congresso mondiale delle scuole Piccoli musicisti in partenza. Tour estivo per i mini-artisti dell'Orchestra Suzuki di Torino, diretta da Lee e Antonio Mosca. La compagine, composta da violinisti, violoncellisti e arpisti giovanissimi, d'età compresa tra i sei e i quattordici anni, parteciperà infatti a Dublino al congresso mondiale delle scuole Suzuki. Ma non solo. L'Orchestra terrà numerosi concerti in tutta l'Irlanda, tra cui quello dedicato alle famiglie italiane presso l'ambasciata d'Italia. La trasferta internazionale viene finanziata dalla fonda- zione Cassa di Risparmio di Torino, dall'assessorato alla Cultura del Comune torinese, dalla Regione Piemonte (assessorato alla Cultura), dall'Avis di Torino e dalla Profilmec Spa. Prima di prendere l'aereo, però, il complesso torinese terrà un ultimo concerto nella bellissima chiesa barocca di Agliè. L'appuntamento è per il 26 luglio (alle ore 21 ), a conclusione di una settimana di preparazione e di studio che si tiene a Cuceglio, presso il centro musicale «S. Suzuki». L'Orchestra Suzuki di Torino in questi anni ha tenuto nume- rosi e importanti concerti in Italia e all'estero, ricevendo ovunque ampi consensi, e qualificandosi come una delle orchestre da camera di bambini più preparata. L'invito a Dublino del gruppo a rappresentare l'Italia, premia in qualche modo la scuola torinese, e ne sottolinea l'importanza in campo didattico, proprio nel ventennale della sua fondazione: la scuola Suzuki infatti è nata a Chiaverano nel 1975. I «piccoli professori» dell'Orchestra torinese, comunque, non sono nuovi ai viaggi. Han- no infatti suonato in molte città d'Italia e all'estero. In particolare va ricordata un'iniziativa d'impegno, tra le altre. La Suzuki nel dicembre del '92 partecipò a Palermo alla cerimonia per onorare la memoria del giudice Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia il 19 luglio di quell'anno. Diretti dai maestri Lee e Antonio Mosca i giovani musicisti si esibirono nella chiesa di Sant'Ernesto. «L'idea e particolarmente bella - aveva scritto allora ai responsabili del gruppo la vedova del giudice, Agnese Borsellino - per i significati di cui si riveste: i bambini sono innocenza, speranza; un'orchestra di bambini, nei giorni del Santo Natale, indica poi un futuro di pace e di speranza non solo cristiana». |s. n.l L'Orchestra Suzuki è composta da piccoli musicisti dai 6 ai 14 anni

Persone citate: Agnese Borsellino, Antonio Mosca, Paolo Borsellino