L'assessore cosi salveremo quell'isolato di M. Tr.

L'assessore L'assessore «Così salveremo quell'isolato» Mini-alloggi per studenti universitari. Interventi di recupero dei privati. Piccolo incremento della quantità di piante esistenti. Parcheggio sotterraneo per sessanta-settanta auto. Ecco i progetti del Comune dì Torino sull'area interessata dal crollo. Chissà se adesso i lavori verranno accelerati. Franco Corsico, assessore all'Urbanistica della città, spiega: «Il problema non è accelerare i tempi. I progetti per quelle aree sono già pronti. La questione, invece, è un'altra, ci sono troppi intralci burocratici, troppe procedure che si accavallano e che producono un notevole aumento dei tempi di realizzazione. Ad esempio, l'approvazione del Piano Regolatore Generale accelererebbe le procedure, ma per il via definitivo del Prg siamo ancora in attesa di una decisione della Regione». Assessore non è che state giocando a fare lo «scaricabarile» tra istituzioni? «No. Quell'edificio era già stato danneggiato da un parziale crollo. Il Comune aveva chiesto alla Regione i finanziamenti per realizzare su quell'area edilizia pubblica da destinare a residenza universitaria. Quindici giorni fa ci siamo incontrati con l'Ente regionale Diritto allo studio e a loro abbiamo illustralo il progetto. Nel frattempo i soldi regionali sono arrivati. Noi presenteremo il progetto e poi, subito dopo, si costruirà». Esistono altre aree a rischio? «In centro l'isolato di San Liborio è quello più fatiscente e di edilizia più vecchia. In quella zona esistono le uniche case medioevali della città. Comunque, i progetti della citta vanno avanti». E, a parte San Liborio, ci sono altri casi di degrado? «Di questa gravità no. Esiste un problema a poche decine di metri nell'isolato San Domenico. Nel palazzo Planteri si è verificata una caduta di pezzi di cornicione. Lì siamo intervenuti per evitare pericoli. Il recupero completo dell'edificio però è diventato più complicato. C'è stato infatti un passaggio di proprietà tra il Comune e T'Usi che adesso dovrà studiare come recuperare quell'edificio. La vecchia giunta comunale aveva previsto l'insediamento del British Council, progetto poi tramontato», [m. tr.]

Persone citate: Franco Corsico

Luoghi citati: Torino