Allen e il figlio passeggiano scortati

F CHE FANNO Alien e il figlio passeggiano scortati Woody Alien è apparso sui settimanali internazionali in una serie di fotografie strazianti: passeggia per il Central Park di New York insieme con il figlio Satchel, che per ordine del giudice non può vedere da solo, scortato da una vigilante giudiziaria, a sua volta tallonata dalla sorella e dalla nipote del regista. Mia Farrow ha persino cambiato nome al bambino, ribattezzandolo Seamus. Michele Placido prepara «La banda», storia d'un complesso musicale paesano, sceneggiatura supervisionata dallo scrittore siciliano Gesualdo Bufalino. Chris Columbus, regista di «Nine Months» (Nove mesi) è stato duramente attaccato dall'associazione animalista californiana The Ark Trust, accusato di «equivoche, irresponsabili e gratuite calunnie contro i gatti». Nel film l'ostetrico Robin Williams raccomanda a Julianne Moore in attesa d'un figlio di disfarsi del suo gatto, spiegandole che i gatti possono trasmettere la loxoplasmosi al feto e soffocare il neonato in culla. Richard Ge- re a Mosca, come presidente della giuria del festival cinematografico. Meryl Streep a Praga, con il marito scultore Don Gummer e con due dei loro quattro figli, Henry (15 anni) e Mamie (12 anni): per visitare la città magica, per presenziare alla prima edizione d'un festival di cinema rivale di quello storico di Karlovy Vary, per conoscere durante un lungo incontro privato il presidente cèco Vaclac Havel. Jovanotti ha confermato il suo debutto come attore cinematografico. Fa una parte di barbone muto, in «Bravo Randy», il nuovo film che Alessandro D'Alatri («Senza pelle») gira in California con Greta Scacchi e Valeria Golino. Ringo Starr, 55 anni, ex batterista dei Beatles, si ricicla nella pubblicità: insieme con tre musicisti del gruppo The Monkees, imitatori dei Beatles, ha girato spot pubblicitari per la catena di pizzerie americane Pizza Hut. Meryl Streep. JoI na I Pizz anotti Sigourney Weaver, nella parte della matrigna Regina Cattiva', è nel cast di «Biancaneve e i sette nani», un film diretto da Michael Cohn, da girarsi in ottobre a Toronto o Praga, nel quale la favola è interpretata da attori. Daniele Cipri e Franco Maresco di «Cinico TV» hanno cominciato a montare il loro primo film diretto in coppia, «Lo zio di Brooklyn», vicenda surreale ambientata a Palermo, direttore della fotografia Luca Bigazzi. Kevin Costner affronta altri problemi per «Waterworld». Il film, che deve uscire in America il 28 luglio, è già in circolazione in Russia, in videocassette pirata prive di doppiaggio, con una voce narrante che illustra in russo quanto accade. Pare che questa versione pirata del film sia stata montata velocemente a Mosca, usando materiali incompleti rubati a Hollywood. Chiara Mastroianni recita accanto a suo padre Marcello e a Victoria Abril in «Tre vite e una sola morte» di Raul Ruiz, antologia di crimini pazzeschi composta dai racconti radiofonici di Bellmar famosi in Frane'a nei Settanta. Chiara Mastroianni reciterà a fine anno pure accanto a sua madre Catherine Deneuve, nel nuovo film di Xavier Beauvois. Armin Mueller-Stahl debutta come regista con «Vergiss Mal Deutschland»: un uomo di 103 anni che pretende di essere Hitler viene interrogato da uno storico americano in uno studio televisivo. Sharon Stone (l'amante), Isabelle Adjani (la moglie) e Chazz Palminteri cominciano dopodomani a Pittsburgh a girare il rifacimento de «I diabolici», il film francese diretto nel 1954 da Henri-Georges Clouzot, tratto da un romanzo nero di Boileau e Narcejac, storia del proprietario e di una insegnante d'un modesto collegio, amanti, che progettano diabolicamente la morte della moglie di lui. I primi interpreti erano Simone Signoret, Vera Clouzot, Paul Meurisse. Meryl Streep. Jov