Tante proposte sbarazzine per il défilé delle vacanze

NELLA VALIGIA DEI BIMBI NELLA VALIGIA DEI BIMBI Tante proposte sbarazzine per il défilé delle vacanze PICCOLE pesti crescono. Smisuratamente. A vista d'occhio. Urge un nuovo guardaroba da stipare nel valigino vacanziero dei bimbi. Il problema delle mamme è di selezionare pochi capi, pratici e graziosi, senza spendere una follia. Anche tenendo conto dei desideri modaioli dei figli. Sul fatto di limitare la quantità in nome della qualità concordano anche le aziende specializzate che ormai non compongono più il campionario infantile con tanti modelli, ma li centellinano, mirandoli e calibrandoli in base a gusti e comportamenti della baby clientela. Prima di farsi abbacinare da stili colori e fantasie è il caso di chiarirsi le idee compilando a tavolino una nota con ciò che realmente necessita ai piccoli. Per semplificare l'operazione abbiamo chiesto alla stilista Consolata Pralormo (via San Francesco da Paola 25, tel. 88.48.70) di compilare una lista dei capi indispensabili. «Al mare oltre ai sandali di Chi ama i classici poi, può aggiungere i pantaloni corti tirolesi in cuoio e il Dirdle (lo scamiciato austriaco) per le femminucce». Detto ciò si passa agli acquisti. Quest'anno si rischia un'indigestione di fantasie scozzesi, madras e vichy. Le vetrine sono ricche di fantasie campagnole. Non a caso il capo più venduto della collezione «Amore» ha il corpetto in jersey di cotone rosso con tanto di orsetto ricamato (dalle 89 alle 98 mila secondo la taglia) e la sottanina in cotone stampato a quadretti bianchi blu e rossi, su cui spiccano capienti tascoiù (39 mila. Si trovano da II Cucciolo di corso Vittorio Emanuele 78 tel.543.2891. Mentre alla Rinascente di via Lagrange, 15 (tel.517.00.75) i bermuda madras per i maschietti vanno a ruba (per neonati fino ai 18 mesi, lire 12.500; dai 2 ai 14 anni, dalle 14 mila alle 17.500). In testa al gradimento infantile figurano anche i grembiuloni genere Holly Hobbie, come quelli realizzati da Benetton (ad esempio in via gomma per gli scogli, occorrono: scarpe da ginnastica e i classici sandali in pelle con i buchi. Quindi un completo maglietta-canotta-bermuda in jersey e un cappello di piquet a cloche. Di rigore la felpa e la giaccha a vento K-way foderata di spugna per le gite in barca. Per lui seguono: bermuda in cotone e camiciotticr madras, completo alla marinara bianco e blu, costume-boxer. Le bimbe, invece, hanno bisogno di un prendisole a righine o quadretti con olimpionico coordinato, un abito elegante in mussola leggera, accompagnato dal golfino in filo di Scozia con maniche corte», spiega l'esperta e aggiunge: «In montagna, insieme con bussola, binocolo, piccozza e zainetto per il picnic non bisogna dimenticare, accanto alle snicker, le pedule antivipere e i calzerotti. Jeans pantaloni alla zuava in velluto e bermuda verdi, antimacchia da prato, vanno corredati da un maglioncino tricottato e da una felpa pesante, insieme con polo e T-Shirt. Roma, 365; tel.544.516) in patchwork, liberamente ispirati agli abiti da lavoro ma rifacendosi a un gusto quasi domestico del recupero dei capi usati (49.900 lire). In ascesa le salopette da boscaiolo in denim quattro taglie più del dovuto (sulle 90 mila) che adesso si sfoggiano con camiciole dagli inserti bandana (circa 70 mila) come quelle mutuate da Replay (via Conte Rosso 6, tel. 534.880). E mentre i negozi Prenatal (ad esempio, via Nizza 193; tel. 696.34.16) vengono saccheggiati di olimpionici in Lycra (sulle 30 mila) e sacche in nylon trasparente per mostrare i variopinti contenuti (30 mila circa), c'è già chi sta pensando a lanciare costumini baby privi di elastici e cuciture, in morbida microfibra. Saranno pronti per la prossima stagione, e si chiameranno «Fisichino» questi capi ipertecnologichi creati da Cristina Ferrari, già stilista della collezione «Fisico» per le signore. Gli stravaganti occhiali da .I destra una coloratissima camicia Replay; u sinistra l'e/egcuizq spigliata di Simonetta; in basso té allegre proposte di /'renala/. sole a forma di farfalla, stile Anni Cinquanta (30 mila), si indossano insieme con le mise tradizionali. Piacciono i tessuti poveri come la"juta e la tela ca1 novaccio nei bianchi naturali (bermuda sulle 100 mila, abitini 120 mila). Ruches e balze per i prendisole più romantici di Duepunti (54 mila), così come gli abitini con collo alla carletta ricamati a punto «smock» (dalle 80 in su). Da Baobab in largo Cassini, 2 (tel.500.804). Per i grandicelli sta addirittura prendendo piede lo stile militare scippato dalle mode dei fratelli maggiori. Collezioni come Arturo, Doctor Dog, Allegrino e Taverniti Little strizzano l'occhio al genere soldatino in missione, con ampi bermuda da marines (sulle 110 mila), calzoni da paracadutista (80 mila), gilet (125 mila) e giubbini mimetici con tasche a soffietto, che resistono a capriole e strapazzi (240 mila). Tutto da Bimbi in via Amendola, 9; tel. 562.82.04). Sempre dal mondo dei grandi arriva il tennis-look, modello (hi Ilio ai prezzi: i/yi sono indicati secondo il listino, ma alcuni negozi potrebbero aver già comincialo isaldi

Persone citate: Benetton, Consolata Pralormo, Cristina Ferrari, Duepunti, Holly Hobbie, Taverniti Little

Luoghi citati: Roma, Scozia