Donne vip sotto le stelle di Roma di Maria Corbi

Applausi per la sorella della presidente della Camera. E Ripa di Meana se ne va quando vede le pellicce Applausi per la sorella della presidente della Camera. E Ripa di Meana se ne va quando vede le pellicce Donne vip satto le stelle di Roma Attrici e giornaliste rubano la scena alle modelle ROMA. Il dramma della Bosnia entra nella moda. A caratteri cubitali, sui cartelloni issati dalla cantante Annie Lennox e dai suoi dodici ballerini travestiti durante «Donna sotto le stelle», lo show dedicato da Canale 5 alla «couture». Solo la parola «Bosnia», per ricordare in diretta tv quello che accade a pochi chilometri dall'Italia. Più tardi è ancora Bosnia, con Gattinoni e la sua papessa, che srotola una pergamena con lo slogan: «Stop the war», «Fermate la guerra». Ma sono dei flash, poi lo show continua con le sue star. Come Veronica Pivetti, la sorella della presidente della Camera, che ha calamitato l'attenzione a «donna sotto le stelle». Più delle bellissime Nadege, Eva Herzigova, Pat Cleveland, Valeria Mazza, la sosia della Schiffer. Tanto da far dimenticare l'assenza di Valeria Marini, che all'ultimo momento ha dato forfait a Missoni. Giustificazione ufficiale: non si sentiva bene. Ma si dice che quella di Valeria sia una malattia diplomatica. La bomba sexy nostrana si sarebbe rifiutata di scendere da Trinità dei Monti col vestito rosso di Missoni dopo aver appreso di essere stata chiamata per sostituire Kelly Le Brock, la signora in rosso. Capricci da diva a cui i Missoni hanno risposto scendendo loro la scala. Testimonial di Lorenzo Riva, Veronica Pivetti, invece, non ha fatto i capricci. «Speriamo di non fare tutta le scale di sedere», ha detto terrorizzata poco prima della sua entrata col vestito nero, di grande effetto. La sorella Irene non c'era. Gli stilisti hanno fatto sfilare grandi nomi del cinema e dello spettacolo. Hanno sceso le scale Lucia Bosè, Bo Derek, Ornella Muti, Anouk Aimée, Eleonora Giorgi. E ancora Francesca Neri, che ha sfilato scalza, Serena Grandi, in «grandi forme», la giornalista Cristina Parodi, terrorizzata, in bilico sui tacchi e fasciata in un abito lungo di Max Mara. Accanto a lei il fidanzato Giorgio Gori, direttore di Canale 5, nervosissimo, quasi alle lacrime, per il corto circuito che ha affumicato la platea. Molte anche le «figlie di vip». Le pargole di Mara Venier, Michele Placido, Ornella Muti, Barbara Blanc hanno indosato i vestiti di Marella Ferrera. Naike Rivelli è identica alla mamma, Ornella Muti, che è scesa dopo di lei, a fine sfilata, per Giorgio Armani, in nero e con i capelli sciolti sulle spalle. «Mi stupirei - ha detto - se mia figlia volesse continuare per questa strada. A lei piace scrivere». Altro protagonista della serata sotto le stelle è stato l'aitante Charles Andrews, 98 chili di muscoli, l'indossatore americano di Valentino che a Parigi ha scandalizzato per essere comparso nudo sulla passerella avvinghiato a Naomi Campbell. Ieri si è limitato ad apparire con uno slip giallo coperto solo da un drappo di raso rosa. Intorno a lui Eva Herzigova (che è svenuta per il caldo poco prima dello show) e le altre top. Tanti i vip a piazza di Spagna. Ma quest'anno pochi politici, tra i quali il sindaco Rutelli. Sono veramente diventati fuori moda. Lo dimostra anche il fatto che l'unico ministro presente, Tiziano Treu, è stato confinato in sesta fila. Non meglio posizionati Carlo Ripa di Meana (uscito per protesta assieme alla moglie Marina quando sono comparse le pellicce Fendi) e Ombretta Fumagalli Carulli. E se l'anno scorso tra le prime file sedeva ima buona parte della nuova destra quest'anno c'era solo la moglie di Tatarella, Angiola. Accanto a lei la contessa Marzotto. Impossibile non notarla nel suo vestito dai mille colori, vivacissimo, di Coveri. Infine un pettegolezzo sotto le stelle: chi è il politico che si è perso dietro le grazie di Eva Herzigova, famosa testimonial del magico Wonderbra, il reggiseno che rende florido anche il più piatto dei decolleté? E' top secret, ma la voce è girata durante la kermesse romana, rimbalzata, ed è arrivata ieri a piazza di Spagna durante la serata di Canale 5. Top secret. Maria Corbi «Nessuna invidia perché Irene è più famosa Ma è solo l'inizio» Annie Lennox canta e 12 ballerini alzano cartelli per invocare la pace in Bosnia Da sinistra a destra: Veronica e Irene Pivetti e un modello di Rocco Barocco A fianco, Valentino A destra, Giorgio Armani

Luoghi citati: Bosnia, Italia, Meana, Parigi, Roma, Trinità