Cassini, nuovo inno alla dea Nutella

Cassini, nuovo inno alla dea Nutella Ad Alpignano stasera nella rassegna di cabaret «Ad Ovest di Paperino» Cassini, nuovo inno alla dea Nutella // comico presenta il suo «Ferrerum Novarum» Nutella, parte seconda. E' un nuovo episodio della saga dedicata all'insostituibile crema marrone, quello che Riccardo Cassini propone questa sera ad Alpignano. L'appuntamento è con «Ferrerum Novarum», nell'ambito della rassegna di teatro comico e cabaret intitolata «Ad Ovest di Paperino». La «passione divorante», dunque, continua. Per Riccardo Cassini, napoletano di nascita ma romano d'adozione, classe 1960, la Nutella è una categoria dello spirito al sapor di gianduja. Che oltre a tutto gli ha fruttato guadagni e gloria. Il suo libretto millelire «Nutella Nutellae», esilarante inno al prodotto in latino maccheronico, è un vero e proprio caso editoriale: ha venduto più di seicentomila copie in due anni. «L'altra estate ho avuto una grandissima soddisfazione - dice lui -. Ero nella classifica dei libri più letti, insieme con Gabriel Garcia Màrquez e Susanna Tamaro...». Chi non conosce l'ormai classico inizio del libello? «Nutella omnia divisa est in partes tres. Unum: Nutella in vaschetta plasticae. Duum: nutella in vitreis bicchieribus custodita. Treum: Nutella sita in magno barattolo», ovvero il «De Bello Gallico» rivisto e corretto da Cassini, che racconta la strenua lotta dei ragazzi in casa contro le imammibus» cocciute che centellinano la distribuzione dell'alimento: «Sed domanda spontanea nascet: si mamma contraria est filiales sbafationes, perché Nutella comprat et postea celat? Intelligentiore fuisse non comprare manco per nihil...». Nutella, dunque: ad ogni costo. Nel nuovo spettacolo, «Ferrerum Novarum», Cassini narra una «fantastica» biografia di Peppe Ferrerò, presunto inventore della Nutella. Anche in questo monologo comico si gioca con le parole, in una sorta di collage di immagini e suoni, e di rielaborazioni linguistiche che stravol- gono il senso del discorso. Lo spettacolo inizia intorno alle 21,30; l'appuntamento e nell'area adiacente al campo sportivo «Salvador Ailende». Biglietti a 12 mila lire. Per informazioni: Hiroshima Mon Amour, via Belfiore 22 (ore 10-13 e 15-19) tel. 650.5287; Zelig, centro commerciale Le Torri, Avigliaiia tel. 931.2532. Cristina Caccia Il libretto «Nutella Nutellae» di Riccardo Cassini ha venduto più di 600 mila copie

Luoghi citati: Alpignano, Hiroshima Mon Amour