In scena la danza giovane di Silvia Francia

In scena la danza giovane A Vignale nuovi autori della coreografìa contemporanea In scena la danza giovane Un trittico di proposte eterogenee Terzo appuntamento con la danza giovane a Vignale danza Di scena, domani sera sotto il tendone che ospita il Festival, «Italiadanza - Nuove coreografie d'Autore». «Si tratta di un cartellone dedicato ai nuovi autori della coreografia contemporanea: riflettori puntati, dunque, su fermenti, stili e suggestioni creative che animano oggi le scene nazionali», spiegano gli organizzatori Mesturino-Erba. In programma, per la serata di domani (alle 21,30), un trittico di proposte eterogenee. Prima a esibirsi, la Compagnia Mosaico con «Pecora nera», spettacolo coreografato da Natalia Casorati su musiche di Giuseppe Elos e Buggero Taja. La formazione torinese, che ha al suo attivo alcuni spettacoli prodotti dal Cabaret Voltaire tra cui «Apprettatura» dell'88, gioca qui con il termine «pecore nere» riferito tanto agli spot pubblicitari, che interrompono la narrazione danzata, quanto ai protagonisti della storia. Si tratta di due persone di fisico opulento che, in una vorticosa le- vita, si «alleggeriranno» un po' alla volta, confrontandosi con una nuova identità. In scena, oltre alla stessa Casorati, Nadia Coggiola e Maria Paola Pierini. Seguirà la Compagnia Ivan Manzoni con «L'esempio del blu», coreografato dallo stesso Manzoni, fondatore del gruppo milanese nell'86. Lo spettacolo celebra la tinta del mare, che si rifrange in un colorato arcobaleno sulla riva. Monocromatico pretesto per una fantasia acquatica popolata di donne ambigue ed anfibie, che non ignorano terrestri pulsioni come la paura e il tormento. Chiude la serata la danzatrice Paola Rampone che presenterà «Four Dead Women Live» (coreografia di Tere O'Connor). Silvia Francia fi-: Due danzatori della Compagnia Mosaico in una coreografia di «Pecora nera»

Persone citate: Casorati, Dead, Giuseppe Elos, Ivan Manzoni, Manzoni, Maria Paola Pierini, Nadia Coggiola, Natalia Casorati, Paola Rampone

Luoghi citati: Vignale