Scappano a piedi, bloccati

Buonanese resta in carcere Armati di un semplice taglierino avevano assaltato l'agenzia di via Fratelli Carle Scappano a piedi, bloccati Presi i due rapinatoti dell 'Ambroveneto Li hanno presi quelli della volante 2. Uno impugnava ancora il coltellino con il quale aveva minacciato gli impiegati della banca. L'altro stava cercando di nascondere sotto un'auto la borsa con i soldi, 40 milioni. Due rapinatori, un terzo è riuscuito a fuggire. Storia di una rapina compiuta all'ora di chiusura nell'agenzia del Banco Ambrosiano Veneto di via Fratelli Carle 9, all'angolo con corso Galileo Ferraris. E' una piccola sede, aperta tre anni fa. Quattro i dipendenti. Una porta si affaccia su via Carle, una finestra, con il Bancomat, su corso Ferraris. Le 12,50. Davanti alla banca si ferma una Opel Kadett bianca. Tre scendono, al volante c'è una quarta persona. I banditi entrano. Sulla porta c'è un dispositivo che rivela la presenza di armi. I tre passano quel filtro. Entrano nella banca. La rapina avviene in pochi istanti. Due estraggono di tasca un taglierino, minacciano il direttore, Franco Pirruccio e un'impiegata Chiara Balbino. Il terzo minaccia: «I soldi, vogliamo i soldi». I banditi prendono il denaro: 18 milioni in lire italiane, altrettanto in valuta straniera. Infilano le banconote in un borsone di plastica. Poi indietreggiano verso la porta: «Guai se date l'allarme, fateci uscire». Si allontanano a piedi. Duecento, duecentocinquanta metri. Gli agenti della volante 2 sono in zona. L'allarme è appena stato dato via radio. Tre i banditi e, subito dopo, le loro descrizioni. Uno ha i baffi. Quelli della volante vedono due giovani camminare veloci. Uno ha i baffi. Gli agenti estraggono le pistole, li fermano. Sono i rapinatori. Hanno i coltelli e la refurtiva. Uno mormora: «Non sto bene, non toccatemi, ho l'Aids». L'altro suda: «Sto per sentirmi male». Due pregiudicati. Ferdinando Attanasio, 37 anni, corso Molise 47/F. Francesco Ruggeri, 34 anni, corso Taranto 174. Il primo tossicodipendente, ammalato di Aids, rapinatore di farmacie. Il secondo è uscito da poco dal carcere: era stato arrestato nel gennaio del '94, faceva parte di una banda di noti rapinatori. In questura ieri ha mormorato ai commissari Eduardo Cuozzo e Sergio Molino: «Nell'eterna lotta tra guardie e ladri, questa volta avete vinto voi». {e. mas.] I poliziotti della volante 2 recuperano anche la refurtiva: 18 milioni in contanti A fianco Ferdinando Attanasio e in alto Francesco Ruggeri: arrestati

Persone citate: Eduardo Cuozzo, Ferdinando Attanasio, Francesco Ruggeri, Franco Pirruccio, Sergio Molino