Eltsin in tv: «Visto ? Sto benissimo»

Il Presidente si è fatto intervistare in clinica per dissipare il giallo della foto falsa Il Presidente si è fatto intervistare in clinica per dissipare il giallo della foto falsa Eltsin in tv: «Visio? Sto benissimo» «Ho avuto qualche noia, ma ora sono guarito» MOSCA NOSTRO SERVIZIO Boris Eltsin, vivo e vegeto, è riapparso ieri sera sugli schermi russi, smentendo così le voci che fosse grave, se non addirittura in punto di morte. Tuta sportiva Adidas bianca e azzurra, voce un po' roca, i gesti di sempre, l'eterno ponimaesh, capisci, che infila a ogni frase. Insomma, un Eltsin autentico, in carne e ossa e anche in ottima forma. E' stata la prima apparizione del Presidente russo dopo l'attacco di ischemia che l'ha costretto al ricovero, una settimana fa. Da allora non si è visto, né è stato visto da nessuno dei suoi collaboratori. Questo silenzio ha generato - nonostante i comunicati ufficiali dicessero che stesse bene - voci su un'aggravamento delle sue condizioni. Voci che sembravano venire confermate lunedì, quando la tv russa ha mostrato una fotografia del Presidente, dicendo che era stata scattata in ospedale. Ma l'agenzia Associated Press ha subito rivelato di avere già una foto identica, ma che risale a tre mesi fa, nel proprio archivio: stessa posizione, stessa espressione del volto, stessa maglietta «elleesse». Il Cremlino ha smentito con indignazione talvolta un po' ridicola («semplicemente al Presidente piace molto questa maglietta», ha spiegato un anonimo funzionario alla radio «Eco di Mosca»), ma molti hanno pensato che Eltsin doveva essere davvero in fin di vita se il suo ufficio stampa è stato costretto a ricorrere a un trucco. Forse la riapparizione di Eltsin ha come obiettivo anche riparare all'effetto negativo di questa strana trovata. Il presidente si è fatto intervistare dall'Ort (tv di Stato) al terzo piano dell'ospedale riservato ai vip del Cremlino, dove occupa un'ala arredata con un lusso un po' antiquato, di stile staliniano - pannelli e parquet in legno scuro, tappeti rossi e tende di velluto e presidiata giorno e notte da soldati con il kalashnikov. Eltsin è entrato nella camera dove lo aspettava la cinepresa con passi larghi e decisi e ha aperto la porta con un gesto energico. Ha raccontato di averla vista brutta, ma di essersi sentito meglio dopo due giorni dal ricovero. «Ora sto recuperando», ha detto, «vedete, sono in piedi». Ha ringraziato i medici che l'hanno curato: «Per una cosa come questa uno potrebbe anche passare mesi qui dentro». Eltsin ha poi rimproverato i lussi ricchi che «se gli spunta un foruncolo vanno a curarselo in cliniche private o all'estero». Il Presidente - ricoverato nella migliore clinica della Russia, lontanissima dagli orrori degli ospedali comunali e inaccessibile ai comuni mortali - l'ha presa come un'offesa ai dottori russi: «Che vergogna», ha commentato. E' vero comunque che i medici hanno fatto bene il loro lavoro. «State tranquilli», ha detto Eltsin ai russi sorridendo, «sto recuperando». Ha anche promesso che la malattia non avrà nessuna conseguenza per la sua salute: tornerà a lavorare intensamente e a giocare al suo adorato tennis. Già in questi giorni i medici gli hanno concesso di lavorare 4 ore al giorno che Eltsin dedica soprattutto ai vari documenti da leggere e firmare. Da questa settimana il presidente ha avuto anche il permesso di incontrare ogni giorno i suoi collaboratori. Ieri è stato visitato dal premier Viktor Cernomyrdin per il tradizionale incontro del martedì, e dal capo della delegazione russa ai negoziati con i ceceni Mikhailov. Il premier ha sottoposto al presidente la soluzione - per ora top secret - che Mosca proporrà ai ribelli ceceni per porre fine alla sanguinosa guerra nel Caucaso che dura ormai da sette mesi. Ma per ora il ritorno di Eltsin al suo studio al Cremlino sembra lontano. Il presidente ha rivelato di aver affrontato ieri una dura battaglia con i medici, uscendone sconfitto. 11 verdetto dei dottori è: permanenza in ospedale per terminare la cura e soggiorno in un sanatorio vicino a Mosca per ritornare in piena forma. Anna Zaf esova Il finto Eltsin del programma tv e l'incontro dell'Eltsin vero in clinica con Cernomyrdin

Luoghi citati: Mosca