«Più trasparenza per le delibere»

«Più trasparenza per le delibere» CAVALIERE (VERDI) «Più trasparenza per le delibere» Pasquale Cavaliere consigliere regionale dei Verdi chiede «trasparenza» alla giunta del presidente Enzo Ghigo e al presidente del Consiglio Regionale, Rolando Picchioni, sugli atti di loro competenza. Lo fa con una lettera a Picchioni in cui si spiega che «nonostante le ripetute sollecitazioni effettuate dai Verdi presso gli uffici competenti non ci sono ancora state fornite le delibere di giunta e di consiglio richieste». Secondo Cavaliere «ai consiglieri è dunque praticamente impossibile accedere alla documentazione necessaria per espletare il mandato elettivo» anche perché «a seguito di precise disposizioni l'ordine del giorno della giunta prima dell'approvazione è considerato documentazione segreta e pertanto non consultabile dai consiglieri». E Cavaliere aggiunge: «Non comprendiamo i motivi per cui debba essere considerato segreto l'acquisto di un'autovettura nuova per il Presidente o la ratifica del contratto per il signor Garrone». Che cosa risponde Picchioni? Il presidente del Consiglio Regionale si lamenta di «aver appreso il contenuto della lettera solo dagli organi di informazione». Poi aggiunge: «Le delibere dell'Ufficio di Presidenza, salvo problemi tecnici, sono messe a disposizione dei consiglieri in tempi rapidissimi. Non c'è nessuna segretazione. Per quanto riguarda ordine del giorno e delibere di Giunta mi farò parte attiva per sollecitare e garantire la massima trasparenza per tutti i consiglieri».

Persone citate: Cavaliere, Enzo Ghigo, Garrone, Pasquale Cavaliere, Picchioni, Rolando Picchioni, Secondo Cavaliere