Gli spadisti aprono gli assalti

Gli spadisti aprono gli assalti SCHERMA Mondiali in Olanda Gli spadisti aprono gli assalti Laura Chiesa L'AIA. Con l'entrata in scena degli spadisti, impegnati oggi nelle eliminatorie individuali maschili e femminili, prende il via la 51" edizione dei Mondiali di scherma, la rassegna che da quest'anno assume grande importanza in quanto servirà come qualificazione per le Olimpiadi di Atlanta. Le prime otto classificate nelle competizioni a squadre andranno infatti ai Giochi di Atlanta. Logico, quindi, che in Olanda si trovino i migliori schermidori, pronti a gareggiare anche con la nuova fonnula voluta dalla Federazione internazionale. Le gare a squadre verranno disputate secondo la fonnula a staffetta: 3 tiratori per ogni formazione si alterneranno in pedana fino al raggiungimento della 45a stoccata. Un problema in più per ciascun atleta, che «eredita» dal compagno un punteggio con il quale fare i conti. E l'Italia? C'è ottimismo in seno alla spedizione azzurra. Chiusa l'epoca di Attilio Fini, per 22 anni citi della nostra nazionale, si è aperta quella di Antonio Di Blasi, nuovo presidente Fis, decisissimo a non fare brutta figura. Soprattutto alcune discipline, come spada maschile e fioretto femminile, hanno sete di rivicita. «Vero - dice Di Blasi e le classifiche in Coppa del Mondo ci fanno pensare di essere sulla buona strada». Da oggi si fa sul serio: in campo maschile vedremo all'opera Sandro Cucino, Angelo Mazzoni, Paolo Minaioli e Sandro Resegotti; tra le donne una Laura Chiesa in non buone condizioni fisiche, Roberta Giussani, Elisa Uga e Margherita Zalaffi. Laura Chiesa

Luoghi citati: Atlanta, Italia, L'aia, Olanda