Pantani: oso l'impossibile

Tour, oggi nel tappone pirenaico vuole vincere e sbalordire Tour, oggi nel tappone pirenaico vuole vincere e sbalordire Pantani: oso l'impossibile «Rischio: ovao scoppio» SAINT GIRONS dal nostro inviato E' un bel paradosso. Tutte le volte che Indurain viene attaccato aumenta, anche se di poco, il suo vantaggio sui rivali più vicini. Pantani lo attacca all'Alpe d'Huez e Miguel guadagna su Rijs. Jalabert lo attacca nella tappa di Mende e Miguel guadagna su Zuelle. Pantani lo riattacca nella prima tappa pirenaica e Miguel riguadagna su Zuelle, su Jalabert, passato al terzo posto della classifica, e su Rijs. Come la mettiamo? «La mettiamo - dice Pantani che Jalabert prima della fuga di Mende era a oltre 9' da Indurain e io prima dell'Alpe d'Huez ero a 14' e prima dei Pirenei a 12' e mezzo. Indurain risponde negli ultimi chilometri e li Zuelle, Rijs e Jalabert non ce la fanno più a stargli dietro. Se nelle tappe che restano Zuelle, Jalabert e Rijs lo attaccassero da lontano non so come se la caverebbe Indurain. Ha una squadra ridotta ai minimi termini. Ma se i tre non si muovono ci sarà una ragione. La ragione sta nelle gambe». Se i tre non si muovono, si muove Pantani. Oppure l'Alpe d'Huez e il Guzet le bastano? «A me non basta mai nulla. Ormai sono in ballo e continuo a ballare». «Continuiamo a ballare», dice Chiappucci, che gli sta a fianco per ribadire che lui e Marco sono fratelli, sono balle che non vadano d'accordo. Veniamo al tappone dei Pirenei. Aspet, Peyresourde, Aspin, Tourmalet, arrivo all'insù, si superano i duemila metri di quota. E' il boom della montagna. «E li - dice Pantani duro, spavaldo - cerco il colpo grosso. Mi trovo a meno di 6' dal podio. Vincere un'altra tappa sarebbe bello, ma che ci faccio con 50 secondi o un minuto? Mi tenta la grande impresa, mi tenta l'impossibile. Rischio. Mi riesce o scoppio». Per rendere possibile l'impossibile è indispensabile che la corsa offra condizioni favorevoli. «Sì, ma le condizioni favorevoli si possono anche creare. Le può creare la squadra. Ci riuniamo, parliamo, studiamo il da farsi, siamo tutti pieni di voglia e di entusiasmo. Certo, i programmi del pomeriggio possono andare al diavolo il mattino dopo. Magari ti gira storta, magari hai un abbassamento di tensione, scopri che qualcosa non funziona». E magari scopri che esiste anche Miguel Indurain. «Quello l'abbiamo scoperto da un pezzo. Indurain non mi considera pericoloso, sono quelli che gli stanno alle spalle che hanno paura di me. Peggio per loro. Mi impongo un compito: scavalcarli». Non avrà dimenticato che la penultima tappa è una cronometro. Nella cronometro in Belgio Rijs è andato a 12" da Indurain, Jalabert a 2'36", Zuelle a 3'56". Pantani a7'51". «E il discorso toma. Ho bisogno di un'impresa. L'impossibile impresa. Andiamo: che me ne importa del settimo posto in classifica? E' forse un posto da difendere, da andarne fieri?». Se l'impresa non è attuabile? «Ripiego sulla fuga all'ultima salita. E' un ripiego, però è meglio che niente». Interviste a pioggia, cespugli di telecamere, togliti il cappellino, facci vedere la testa, sei più bravo di Gaul?, l'avresti battuto Bahamontes?, e Bartali, che ne pensi di Bartali? E lui: «Sono Marco Pantani». Sprofondato nella celebrità. «Non ho tempo per rendermene conto. E' successo così in fretta, troppo in fretta. Devo rispondere a un sacco di domande che non sono da rivolgere a un corridore ma a un divo cinematografico. Perché ti sei rasato il cranio? Perché non sono tipo da mezze misure: o i capelli o il taglio totale. I capelli non li ho e allora la pelata. Sei aerodinamico? Sono cosa? Aerodinamico. Si, mi aiutano le orecchie. Che barba. Stupendo, Pantani vuol farsi crescere la barba! E via minchioneggiando. Per fortuna, dopo una tappa sento ma non ascolto, mi isolo, mi concentro. Mi fregano nei giorni di riposo». Oggi Saint Girons-Cauterets. Sbattete gli zabaioni. Gianni Ranieri IN SALITA SOLO COPPI MEGLIO DI LUI SCATTO PROGRES. RESISTEN. DISCESA T0TAIE c0ppi 8,5 10 10 8,5 37 bartali 8 9,5 9,5 9 36 pantani 9 9 9 9 36 gaul [Lux] 9 9 9 8 35 fuente |Spl 9,5 8,5 9 6,5 33,5 robic [Fr] 8 9 8,5 8 33,5 bahamontes [Sp] 8,5 8,5 9 7 33 jimenez [Sp] 9 8 9 6,5 32,5 s Pantani cerca la terza vittoria

Luoghi citati: Belgio