Le ultime note di Umbria Jazz

Le ultime note di Umbria Jazz STASERA Le ultime note di Umbria Jazz MUSICA - Al Palazzetto dello Sport di Debbiato (Bolzano), ore 21, il Wiener Klaviertrio propone arie di Brazzo, Dvorak, Pircher. Ravenna, Palazzo Mauro De André, ore 21, Symphonieorchester del Bayerischen Rundfunks e il Coro Filarmonico di Praga nella esecuzione della Sinfonia n. 9 di Beethoven. Dirige Lorin Maazel. Roma, Villa Massimo, 21,30, il gruppo ungherese Kalyi Jag per un concerto del RomaEuropa Festival. Milano, giardini Villa Reale, ore 21, l'Orchestra i Pomeriggi Musicali in brani di Rossini, Casella e Rota. Dirige Giuseppe Grazioli, al violoncello Francesco Pepicelli. Brescia, chiostro del Carmine, 21,30, il Grupo de Musica Antigua Eduardo Paniagua. Trieste, piazza Unità d'Italia, 20,30, Lidiano Azzopardo dirige la banda cittadina «Giuseppe Verdi» in esecuzioni di Stolz, Straus, Kalman. Fidenza (Parma), piazza Garibaldi, dalle 19, musica, danza e magie con i Musici Medievali. Cortile Palazzo Municipale, ore 22, Follorum Ensemble in concerto. Trento, giardino Centro S. Chiara, 21,30, concerto dei gruppi da camera dell'Orchestra Giovanile Italiana. Rivo del Garda, Auditorium Conservatorio, 21,30, il duo Gulli-Cavallo in sinfonie di Franck, Schumann. OPERA ■ A Firenze, Teatro Comunale, 20,30, l'opera rossiniana «Il barbiere di Siviglia» con la regia di José-Carlos Plaza. Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Lu Jia, con Giorgio Surjan, Paolo Orecchia, Laura Cherici. TEATRO - Per il Festival Shakespeariano, al Teatro Romano di Verona, 21,30, «La dodicesima notte», con Renzo Montagnani, Anna Stante, regia di Franco Branciaroli. Gorizia seconda giornata di appuntamenti della IV edizione di Alpe Adria Puppet Festival. Palazzo Attems, ore 18, la compagnia Papilù Gledalisce in «Brontolio» mentre nel giardino pubblico, ore 19, «Il grande trionfo di fagiolino pastor guerriero», con il gruppo di Mario e Andrea Monticelli. Firenze,chiostro delle Oblate, 21,30, «La rappresentazione e festa d'Abraam e d'Isaac», con gli attori dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica «Silvio D'Amico». Partecipazione di Giuseppe Bevilacqua, regia di Maria Brigida Cuscona. Bresda, Pinacoteca Civica Tosio Martinengo, 21,30, Virginio Gazzolo e Roberto Trifirò in «La colonna infame» da Alessandro Manzoni, con la regia di Mina Mezzadri. Bornio Veroni (Savona), piazza S. Agostino, 21,15, «La madre confidente» di Marivaux, con Valeria Moriconi, Nino Bignamini, regia di Franco Però. Porto Sanff 1pidio (Ascoli Piceno), per il Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi, i burattini dei Corniani in «I tre porcellini» nello spazio della Pineta Nord (ore 18). Villa Murri, 21,30, Sinequanon Teatro in «Ivana la terribile». Carpi (Modena), cortile Castello, 21,15, «Recital 1, 2, 3», con Bebo Storti, Maurizio Milani e Antonio Cornacchione. DANZA - A Pistoia, chiostro di S. Francesco, 21,30, prima rappresentazione di due coreografie firmate da Cesc Gelabert, «Armand Dust» e «Muriel's variation». Roma, giardino Museo degli Strumenti Musicali, 21,30, debutto assoluto di «La stanza di Aldo», balletto per sei danzatori coreografato e diretto da Enzo Cosimi. Milano, Teatro alla Scala, ore 20, debutta «Romeo e Giulietta», coreografia di Kenneth MacMillan con il Corpo di Ballo del Teatro. Ospiti Alessandra Ferri e Julio Bocca. Firenze, Anfiteatro del Parco delle Cascine, 21,30, «Itinerario contemporaneo», proposta con le compagnie Vilnius Dance Project in «Chant to a restless soul» di Gianna Valenti, il gruppo di Parigi Silenda in «Affrettati lentamente» di Foà-Simi e «Cassandra Flanagan» con Wyoming Dance Theatre Project di New York. Cervia, Arena della Sirena, 21,15, Les Ballets Jazz de Montreal con coreografie di Sappiegton, Parson e MacDonald. JAZZ POP & ROCK - Chiusura di Umbria Jazz a Cortona con High Steppers Brass Band, Roy Hargrove Sextet e Jimmy Smith Sextet. Charles G. Hayes 8V The Cosmopolitan Church Choir a Roma. Verona, Teatro Romano, «L'opera Va...», Enrico Rava e un gruppo di musicisti jazz rivedono opere di compositori classici. Vitous Trio a Firenze; Deidda Brothers, Amato-Ariano Quintet, Bel-Lynn-Gilmor a Fano; Nomadi a Paterne (Potenza); Bluestuff a Valenza (Alessandria), per la manifestazione «L'oro di Napoli»; Saturnino ad assoli Pitene I Nomadi presentano il nuovo album «Lungo le vie del vento» in concerto a Paterno (Potenza)