Le incisioni di settembre

Le incisioni di settembre Le incisioni di settembre Dopo le ferie, in arrivo Prime Ci sono pure De Sio e Bennato MILANO. Arriva ancor prima di Antonello Venditti, il 7 settembre prossimo, ed è un rilancio studiato con cura quello di Teresa De Sio, voce inquieta di disagi esistenziali. Torna con il disco «Un libero cercare» e con un piccolo aiuto di grandi amici: duetta con lei in un brano l'intensa Fiorella Mannoia e c'è un intervento addirittura del grande padre Fabrizio De André. Il quale non sarà in circolazione fino al '96: terminata nella quiete della campagna alessandrina la scrittura di alcuni brani a quattro mani con Ivano Fossati, ognuno ha deciso di riprendere la propria strada. De André entrerà in studio a completare da solo l'album che segue «Le Nu- vole», mentre Fossati si dedicherà alla composizione di proprie opere. L'8 settembre, torna AFKAP, cioè il vecchio Prince che ha rifatto - sembra - pace con la major che distribuisce i suoi dischi: l'album nuovo s'intitola «The Golden Experience». L'inizio del dopo ferie si annuncia affollatissimo: torna anche Edoardo Bennato, in un lavoro che dicono molto introspettivo, dopo il difficile momento dell'incidente stradale nel quale è stato coinvolto con la sua compagna che ha perso la vita; verso la metà del mese invece, sarà sul mercato un altro cantautore storico, Roberto Vecchioni, con un album che dovrebbe intitolarsi «Il cielo capovolto». E Vasco? «Saremo miracolati se esce a Natale», dicono alla sua casa discografica, la Emi; anche Guccini e De Gregori sono al lavoro, ma per uscire nel 1996. Il rockettaro di Correggio Ligabue invece è prontissimo: il suo disco ha un titolo che non richiede spiegazioni, «Buon compleanno Elvis», l'inizio delle vendite è previsto dal 22 settembre. Claudio Baglioni, dipinto come eternamente indeciso, dovrebbe debuttare pochi giorni dopo: sono voci, però, non c'è niente di ufficiale. Il 25 di settembre è atteso il nuovo album di un superbig, David Bowie: s'intitola «Outside» ed è prodotto da Brian Eno. Lo stesso giorno esce anche il lavoro della regina cubana di Miami, Gloria Estefan, che canta in spagnolo «Abriendo Portas»; si aspettano, nello stesso periodo, i Gipsy Kings doc, cioè quelli che nel traumatico divorzio del gruppo sono riusciti a tenersi il nome. Gli U2 slittano invece a novembre: e sarà un album curioso, di pezzi per colonne sonore, con 4 inediti cantati. Per ottobre-novembre si spera infine nel ritorno del magico mago Paolo Conte; e tornerà anche Ornella Vanoni, nuovamente autrice di testi. [m. ven.l

Luoghi citati: Correggio, Miami, Milano