Eltsin Ancora mistero sulla sua salute

Eltsin Eltsin Ancora mistero sulla sua salute MOSCA. La malattia e le condizioni di salute del Presidente russo Boris Eltsin restano un mistero. Affannandosi a smentire le voci su un presunto peggioramento della situazione, il Cremlino ha elencato ieri i documenti firmati da Eltsin, ricoverato da martedì scorso nell'ospedale centrale del Cremlino per ischemia cardiaca. L'ufficio stampa riferisce che «il Presidente Boris Eltsin continua a lavorare», ma non dà alcuna informazione specifica sui risultati delle cure e sull'andamento della degenza. Il comunicato, rilanciato dalla Itar-Tass, assicura che Eltsin «ha mandato alla Duma per la ratifica il trattato di amicizia e cooperazione concluso tra la federazione russa e il Portogallo, firmato a Mosca il 22 luglio 1994» e l'accordo tra Mosca e la Georgia sulle truppe di frontiera russe dispiegate sul territorio georgiano, firmato a Tbilisi il 3 febbraio 1994. Il servizio stampa del Presidente ha commentato che l'impegno lavorativo «testimonia da solo il fatto che la convalescenza procede bene», ma nessun bollettino medico è stato emesso a sostegno di tale deduzione. In una intervista rilasciata all'agenzia di stampa Interfax, il consigliere presidenziale Gheorghi Satarov si rifiuta di giudicare «pericolosa» la condizione di salute del Presidente e ha invitato a non trarre conclusioni esagerate dal rinvio della visita del leader russo in Norvegia, prevista per il 19 luglio e rimandata a data da destinarsi a causa della prolungata degenza in ospedale. Ottimista anche un altro assistente del Presidente, Viktor Iliushin, il quale si è detto convinto di una rapida guarigione di Eltsin. Il collaboratore ha attribuito allo «stress lavorativo» i disturbi cardiaci del Presidente. Da Washington sono arrivati gli auguri di rapida guarigione da parte del presidente statunitense Clinton. (Ansa)

Persone citate: Boris Eltsin, Clinton, Eltsin, Satarov, Viktor Iliushin

Luoghi citati: Georgia, Mosca, Norvegia, Portogallo, Washington