Queste le sigle da conoscere per scegliere l'indice giusto

Queste le sigle da conoscere per scegliere Vindice giusto Queste le sigle da conoscere per scegliere Vindice giusto L mondo delle borse internazionali, come tutto l'universo finanziario, è costellato di sigle e acronimi. Ecco un piccolo glossario per orientarsi tra gli indici di borsa internazionali. Cac-40. E' l'indice di borsa francese. Comprende i 40 titoli con più alta capitalizzazione scelti fra i cento che sono quotati sul segmento a termine del mercato ufficiale. Dall'inizio dell'anno ha guadagnato circa 1' 1,70%. Dax-30. Da Parigi a Francoforte. Il Dax, che dallo scorso gennaio è salito approssimativamente del 2,3%, viene calcolato su 30 blue chips, le migliori azioni del mercato tedesco. Ftse-100. Nella City londinese lo chiamano Footsie. Il paniere include le cento maggiori società britanniche valutate secondo la capitalizzazione. Buona la performance che negli ultimi sei mesi ha registrato un rialzo di circa il 10%. Nikkei. L'indice della Kabutocho, la piazza affari di Tokyo, è individuato su un paniere di 225 titoli. Negli ultimi mesi ha incassato forti perdite, prolungando un trend che dura da qualche anno. Attualmente è attorno a quota 14.300, cioè ai livelli minimi dal'86. In un semestre è crollato del 25-30%. S 8- P 500. L'acronimo sta per Standard & Poor's, agenzia di valutazione creditizia statunitense. Il 500 sta per il numero di azioni prese in considerazione tra quelle con maggior flottante e suddivise tra vari settori merceologici: 400 industriali, 40 aziende pubbliche, 40 finanziarie e 20 di trasporto. MEDIOCREDITO MIMIAMO (Nikkei) durata 2 anni. Minimo garantito del 4,5% lordo annuo. Opzione di fissazione livello dell'indice in qualsiasi momento. Se esercitatatele facoltà riconoscimento 70% del valore dell'indice fissato. Se non esercitata, il 70% calcolato sul valore medio Nikkei alla scadenza. Taglio minimo 5/10 milioni. BANCO MUROSUMO VENETO (Nikkei) durata 3 anni. Minimo garantito alla scadenza 22% effettivo. Riconosciménto 100% variazione positiva indice, se questa supera II minimo garantito. Performance Indice determinata tra valore iniziale e quello dei 3 mesi finali. Taglio minimo 10 milioni. CR VERONA Vicenza Belluno e Ancona (Mib30. Dax30, Cacio e FtselOO) durata 3 anni. Alla scadenza riconosciuto II rendimento maggiore tra II 10% (garantito in ogni caso, 3,33% annuo) e il 100% della performance media del quattro indici, considerati allo stesso peso. Previsti rimborsi anticipati al 24° mese (minimo garantito 4%, performance indice 90%) e al 30° mese (minimo 7% e performance 95%). Taglio minimo 5 milioni. Andrea Prina

Persone citate: Andrea Prina, Cacio

Luoghi citati: Ancona, Belluno, Francoforte, Parigi, Tokyo, Verona, Vicenza