Nell'Italia del dopoguerra

Spettacoli FILM DI OGGI IN TV Nell'Italia del dopoguerra SENZA META' 1948, alle 7,30, su Raitre; dur: 95' A Livorno, una ragazza italiana (Carla Del Poggio), in cerca del fratello fa amicizia con un ufficiale nero (John Kitzmiller), ma lei si caccia in un giro di droga e prostituzione, mentre lui finisce in carcere per contrabbando. Girato nella pineta di Tombolo grazie alla mediazione dell'attore americano, ufficiale della V Armata, è il secondo viaggio infernale compiuto dal regista Alberto Lattuada (dopo «Il bandito»), nell'Italia disintegrata dell'immediato dopoguera. In un momento in cui il messaggio di sperenza è quasi obbligatorio, Lattuada ritrae un universo livido e senza vie d'uscita, dove la messa in scena crudamente realistica assume via via connotazioni simboliche. Non manca, come sempre, la dimensione spettacolare e cinefila, giocata sia sulle lezioni americane e francesi, sia sui due protagonisti. Carla Del Poggio, bellissima, si è ormai lasciata alle spalle i ruoli assennati dell'anteguerra (nella sequenza iniziale fugge dall'istituto religioso per ritrovarsi in un bordello), mentre Kitzmiller, l'anno precedente aveva recitato in «Paisà» e in «Tombolo, paradiso nero». Federico Fellini collabora al soggetto (insieme con Tullio Pinelli), alla sceneggiatura e alla regia. La fotografia è di Aldo Tonti, la musica di Nino Rota. IL TIGRE 1967, alle 10,10, su Raitre; dur: 110' La regia è di Dino Risi. Con Vittorio Gassman. L'ingegner Francesco Vicentini (Gassman), esuberante quarantacinquenne di successo, con la nascita del nipotino si accorge d'essere sull'orlo della vecchiaia: per questo cede alla corte dell'emancipata Carolina (Ann Margret), compagna di scuola della figlia; ma poi capisce che il suo posto è accanto alla moglie (Eleanor Parker). Una commedia costruita su misura per le qualità istrioniche di Gassman che rischia troppe volte di strafare. C'è anche Ruggero Orlando che interpreta se stesso. FARFAUON 1974, alle 23,30, su Canale 5; dur; 100' Diretto da Riccardo Pazzaglia. Con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Fughe rocambolesche da carceri d'ogni dove per il pasticciere siciliano Farfallon (Franchi), desideroso di portare a termine l'omicidio della moglie, e il barone truffatore (Ingrassia) sue compagno di detenzione. Dopo un periodo di separazione i due comici con questo film riaffrontarono lo schermo con la formula collaudata di parodie di film celebri (Papillon), con qualche spunto apprezzabile. AGENTE 007 - SI VIVE 5010 DUE VOLTE 1967, alle 20,40, su Italia 1 ; dur: 116' Bond (Sean Connery), deve vedersela con la Spectre: l'organizzazione criminale mondiale questa volta dirotta a turno le navicelle spaziali russe e americane perseguendo il diabolico progetto di scatenare la terza guerra mondiale. 007 si fingerà addirittura morto per venire a capo dell'impresa impossibile. Vincerà ovviamente ancora lui contro un nemico che usa ogni mezzo fantascientifico. Vittorio Gassman è «Il tigre» il film diretto da Dino Risi in onda alle IO.IO su Raitre

Luoghi citati: Italia, Livorno, Tombolo