I «Filarmonici di Roma» a Cervo Spoleto, Girone recita Maraini

/ «Filarmonici di Roma» a Cervo Spoleto, Girone recita Maraini STASERAI / «Filarmonici di Roma» a Cervo Spoleto, Girone recita Maraini MUSICA - Si inaugurano numerosi Festival. A Dobbiow (Bolzano), la XV edizione della Settimana Musicale in memoria di Gustav Mahler si apre alle 18 con la Panonisches Blasorchester diretta da Peter Forcher. Sinalunga (Siena), 19,30, la Piccola Sinfonica di Milano per «Incontri in terra di Siena». S. Margherita Ligure, Villa Durazzo, 21,30, il quartetto «Hans Brehme» per la XXIII stagione estiva. Cervo, ore 21, il 32° Festival Internazionale di Musica da Camera ospita I Filarmonici di Roma. Venezia, al Goldoni, ore 21, Nieuw Ensemble diretto da Ed Spanjaard. Veru«hio, Rocca Malatestiana, 21,15, musiche spagnole proposte dal Grupo Vocal Gregor. Gressoney, Saint-Jean, 21,30, Irish Chamber Orchestra. Musica egiziana Cesenatico, largo Cappuccini, 21,30, con I Musicisti del Nilo. Bologna, sagrato convento Osservanza, 20,45, il gruppo Ronde in requiem di Fauré. TEATRO • A Spoleto, Teatro S.Nicolò, Remo Girone, Mariangela D'Abbraccio e Victoria Zinny in «Camille ovvero Parigi capovolta», testo di Dacia Maraini, regia di Gisella Gobbi. Primi titoli a Pesaro, Palazzo Antaldi, 21,30, del «Burattini Opera Festival». Spettacoli fino al 21 luglio. Teatro Romano di Verona, 21,30, debutta il 47° Festival Shakesperiano con «La dodicesima notte». Con Renzo Montagnani, Pino Micol, Rita Pavone, regia di Franco Branciaroli. Bussano del Grappa, chiostro Museo Civico, 21,20, «Casanova '95» del Théatre du Nouveau Regard di Grasse. SanfElpidio, Villa Murri, 21,30, prima italiana di «Senor Z - Zorro», della compagnia Amoros et Augustin. Pitigliono fortezza Orsini, 21,30, la Compagnia del Fiume in «L'orso» e «La domanda di matrimonio» di Cechov, regia di Salvatore Ciulla. Fiuggi, Teatro delle Fonti, ore 17, «Dialogo tra un prete e un moribondo» di Sade, regia di Alberto Cracco. Veniimiglia passeggiata Marconi 21,30, il trio Maclomà. OPERA - La XXXI stagione lirca si apre a Macerata, Sferisterio, 21,30, con «Samson et Dalila» di Saint-Sàens. Con Luciana D'Intino e José Carreras, orchestra Philharmonique de Nice diretta da Jacques Delacote, regia di Hugo De Ana. «Rigoletto» di Verdi all'Arena di Verona, 21,15, con Ramon Vargas, Daniela Benori, Leo Nucci, Angelo Nardinocchi. Dirige Nello Santi, regia di Lotfi Mansouri. DANZA - Torino, Cortile del Palazzo Reale, 21,30, Adsido 12 in «Vibration of Africa». Ultimo, prestigioso appuntamento della «Maratona Internazionale di Danza» al Romano di Spoleto (ore 21). Intervengono Micha van Hoecke, Robbin TashaFord, Carla Fracci, Gheorghe Iancu e altre stelle di fama mondiale. Vignale 21,30 debutto europeo di «Baseball», l'ultimo lavoro di Momix Dance Théatre, ideato e diretto da Moses Pendleton. Catania, piazza Dante, ore 21, l'Ensemble Kudsi Erguner in «La cerimonia dei Dervisci rotanti». Teatro dei Parchi di Henri (Genova), 21,30, coreografie di Balanchine, Tharp, Lubovitch con l'American Ballet Theatre. JAZZ POP & ROCK - Nexus Quintetto a Villa D/Ogna (Bergamo); Dr. Charles G. Hayes & the Cosmopolitan Church Choir, Michel Petrucciani e Leny Andrade, Mingus Big Band Maria Pia De Vito Quartet e Caetano Veloso a Perugia; Geoffrey Oryema Group ad Amona; George Benson a Campione; Yank Rachel e Mickey Martin a Pelago (Firenze); Milton Jackson e Gary Burton a Fano; Giorgia a Marina di Pietrasanta; Samuele Bersani a Ugnano Sabbiadoro (Venezia); Stadio a Roma; After Hour e Casino Royale a Lu (Alessandria); Pooh a Bettola (Piacenza); Biagio Antonacci a Bagnolo in Piano (Reggio Emilia); Mango a Rieti.