Festival '96, cinque serate di Luca Dondoni

Festival '96, cinque serate Sul palco dell'Ariston ci sarà anche Fazio? Festival '96, cinque serate MILANO. «Il Festival di Sanremo è un evento così importante per il pubblico italiano che dovremo riuscire a farlo durare per una settimana intera». Pippo Baudo si era espresso così alla conferenza stampa finale del Festival 1995 e oggi, a sette mesi dalla prossima edizione, il nuovo Regolamento della manifestazione canora fa intendere che quell'esclamazione non fu fatta solo per il piacere di una battuta ad effetto. Mentre il sole è a picco sulla Penisola e legioni di bagnanti arrostiscono ascoltando le radioline che sparano successi estivi a raffica, la macchina del Festival si è già mossa e questo è quello che succederà nel 1996. Il 7 e 1*8 novembre si svolgerà l'ormai collaudato «Sanremo Giovani» che avrà il compito di selezionare le dodici Nuove Proposte che accederanno al Festival. Il 19 febbraio grande novità. Diversamente dal passato, Baudo ha deciso di aggiungere una data alle cinque serate ufficiali che saranno trasmesse da Raiuno dal 20 al 24 febbraio. La trasmissione speciale si chiamerà «Aspettando Sanremo» (la presenterà Fabio Fazio?) e funzionerà come anteprima alla gara. Il direttore artistico della Rai lo aveva già annunciato qualche giorno fa, durante la presentazione dei palinsesti '96: «Il prossimo anno daremo spazio anche a giovani comici»; oltre alle Canzoni, in riviera si ricomincia a parlare di Sorrisi, e dopo qualche anno dedicato unicamente alle sette note, sul palco dell'Ariston ci sarà spazio e tempo anche per lanciare nel mondo fatato della tv l'entertainer del domani. Dopo le cinque date canoniche, a distanza di trenta o quaranta giorni, sempre Raiuno trasmetterà «Sanremo Top», la hit parade del Festival '96 e dei suoi protagonisti secondo i risultati delle vendite. Le iscrizioni per «Sanremo Giovani» dovranno pervenire all'organizzazione entro il 4 ottobre. L'elenco degli artisti selezionati sarà comunicato entro il 12 ottobre. Ciascuno dei 12 cantanti ammessi al Festival tra le Nuove Proposte dovrà presentare entro il 7 dicembre due canzoni inedite con le quali intende partecipare alla manifestazione: Baudo ne sceglierà una entro il 15 dicembre. Sedici cantanti riceveranno l'invito a partecipare alla sezione Campioni, compresi i finalisti delle Nuove Proposte '95 (Neri Per Caso, Massimo Di Cataldo, Gigi Finizio erano i primi tre di quest'anno). Tra i big che hanno già dato la loro disponibilità perii '96, sembrano certi Irene Grandi (assente quest'anno) e Gianluca Grignani. Luca Dondoni Pippo Baudo affiancato da Claudia Koll e Anna Falchi durante l'ultima edizione del Festival di Sanremo

Luoghi citati: Milano, Sanremo