«Il barbiere di Siviglia» a Firenze Pistoia: Nomadi in piazza Duomo

«Il barbiere di Siviglia» a Firenze Pistoia: Nomadi in piazza Duomo STASERA ESTATE «Il barbiere di Siviglia» a Firenze Pistoia: Nomadi in piazza Duomo TEATRO - Si inaugura il Festival di Borgio Vermi (Savona). Alle 21,15, debutto nazionale di «La madre confidente» di Marivaux, con Valeria Moriconi, regia di Franco Però. Ravenna, Giardini di San Vitale, ore 21, «Inferno di Dante», regia di Federico Tiezzi. Marina di Pietrasanta (Lucca), Teatro La Versiliana, 21,15, Alida Valli in «Questa sera si recita a soggetto», regia di Giuseppe Patroni Griffi. Pontremoli (Massa Carrara), chiostri della SS. Annunziata, 21,30, l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica «Silvio d'Amico» presenta «La rappresentazione e festa d'Abraam e d'Isaac», con Giuseppe Bevilacqua. Pistoia, giardino Monteoliveto, ore 17, «Il teatrino dei Burattini». Ventimiglia, passeggiata Marconi (località Scoglietti), 21,30, Théàtre de l'Unite propone «Brigade d'intervention theatrale». Porto Sanf Elpidlo (Ascoli Piceno), al via il Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi. A Villa Murri, 21,30, il gruppo La Piccionaia in «Barbablù». Collegno (Torino), parco Dalla Chiesa, 21,30, Massimo Olcese e Adolfo Margiotta. DANZA - Dance performance di Cesc Gelabert in prima rappresentazione italiana al Teatrino delle Sei di Spoleto (ore 18), dal titolo «Muriel's variation». Altro debutto alle 23 con «Screi X: a secret concert» di Biamanda Galas. Torino, Teatro Regio, ore 21, la compagnia di Susanna Linke, «Markische Landschaft» con le coreografie di Linke. Roma, giardino Museo degli Strumenti Musicali, 21,30, Carolyn Carlson in «Vu d'Ici». Teatro dei Parchi di Nervi (Genova), 21,30, American Ballet Theatre. Rossano del Grappa, teatro Cimberle-Ferrari, 21,20, Ballet Argentino di Julio Bocca. Vignale (Alessandria), 21,30, Les Ballets Jazz de Montreal. Firenze, Anfiteatro del Parco delle Cascine, 21,30, «Dancin Florence». OPERA - A Verona, Arena, 21,15, «Cavalleria rusticana» e «I pagliacci». Firenze, Teatro Comunale, 20,30, «Il barbiere di Siviglia», Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino. MUSICA - A temute (Milano), ore 21, Giorgia in conce to a Ravenna Dado Moroni Quintet in un tributo a Nat King Cole con la vocalist Adrienne West. Roma, Villa Massimo, 21,30, melodie russe, armene e tzigane con il gruppo Bratsch. Ponte Gardena, Castel Forte, 20,30, il duo Fabris-Franzoso. Angora (Varese), chiesa di S. Alessandro, 21,15,1 Virtuosi dell'Accademia in un repertorio di Part, Barber, Ciajkovskij. Trieste, Castello di Miramare, ore 20, recital del tenore Carlo Bini con pezzi di Lehar, Lombardo, Kalman. Pistoia, chiostro di S. Francesco, 21,30, concerto dell'Intemational Children's Choir School Western New York Childrens Chorus. Catania, chiostro Istituto Ardizzione Gioeni, ore 21, l'Ensemble Mohamed Khaznadji in un repertorio di tradizione arabo-andalusa d'Algeria. Trento, giardino Centro S. Chiara, 21,30, Rhapsodija Trio in concerto. Vormthlo (Rimini), primo concerto dell'XI Festival di Musica Antica. Polifonia del rinascimento e del barocco ispanoamericano con il Grupo Vocal Gregor nella Rocca Malatestiana (21,15). Genova, piazza delle Feste Porto Antico, 21,15, si conclude il IV Festival del Mediterraneo con il concerto dei Gnawas du Maree. San Dona di Piave, centro L. da Vinci, 21,15, i Solisti Veneti. JAZZ ROCK A POP - Si inaugura a elusone (Bergamo), la XV edizione del Jazz Festival. A Bratto esibizione del quartetto Ti Sha Man Nah. Ray Charles a Portofino Dr. John & Band, Neville Brothers con Aaron Neville, Mirabassi-Battaglia, Caetano Veloso a Perugia. Si apre a Grosseto, Arena Cavallerizza, il Grey Cat Festival: sul palco Joey Gilmore, William Bell e Trudy Lynn. A Pelago (Firenze) Tenores di Bitti e Niba Ensemble. Kuti Sandor Gipsy Band ad Ancona; Morphine e John Zorn a Varese; Giorgia a Ravenna; Sparehead a Firenze; George Benson a Milano; Modena City Ramblers a Torino; Negrità a Pisa; Nomadi in piazza Duomo a Pistoia; QBeta e Persiana Jones a Lu (Alessandria); Fooh a Malo (Vicenza); Saturnino a Cervia (Ravenna); Gang a Roma. Giorgia in concerto a Ravenna